Calorie della frutta

Quante calorie ha un mandarino

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Quante calorie ha un mandarino

Il mandarino è uno dei nostri agrumi preferiti e quando arriva la stagione di questo frutto, il suo caratteristico odore pervade tutto l'ambiente con una fragranza fresca e deliziosa. Tuttavia, anche se si tratta di un frutto, tutti sappiamo che contiene anche zuccheri e calorie che, in molti casi, non è opportuno consumare in eccesso. Se vuoi sapere quante calorie ha un mandarino continua a leggere perché in quest'articolo di unCome.it te lo diremo.

Potrebbe interessarti anche: Quante calorie ha l'uovo

Calorie in un mandarino

Un mandarino di 100 grammi ha 44 calorie all'incirca, essendo considerato un frutto leggero che offre anche un importante apporto di liquido al corpo, risultando perfetto per idratarci.

Di queste 44 calorie, 1,9 grammi sono fibre, 11,2 carboidrati, 0,6 proteine e 0,2 grassi. Il mandarino è un frutto con 0% di colesterolo, con un indice glicemico medio di 45, perché non dimentichiamo che contiene fruttosio, un tipo di zucchero naturale.

Quante calorie ha un mandarino - Calorie in un mandarino

Benefici dei mandarini

I mandarini hanno un indice glicemico medio, tuttavia, a causa dell'elevato contenuto di acqua, la scarsa quantità di grassi, le loro poche calorie e il nullo contenuto di colesterolo, si considerano un frutto leggero e perfetti per togliere la fame durante una dieta.

Un altro dei vantaggi dei mandarini da sottolineare è il loro apporto di vitamina C e antiossidanti dato che, trattandosi di un agrume, ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a combattere la formazione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento prematuro delle cellule e di malattie come il cancro.

Inoltre, il mandarino apporta fibra, che aiuta a migliorare il transito intestinale, e acqua per mantenerci correttamente idratati. È un frutto sano e ideale da consumare come dessert o spuntino.

Quante calorie ha un mandarino - Benefici dei mandarini

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante calorie ha un mandarino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quante calorie ha un mandarino