Condividi

Quali sono le proprietà del fiore d'arancio

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 settembre 2017
Quali sono le proprietà del fiore d'arancio
Immagine: sorbodecolor.com

Il fiore di Arancio è molto apprezzato in ambito sia culinario che medicinale per le sue note proprietà terapeutiche. Onde beneficiartene, puoi elaborare acqua di Azahar oppure preparare una tisana o un olio essenziale. Questo fiore cresce in tre alberi da frutta diversi, l'arancio, il limone e il cedro, e si caratterizza per il suo colore bianco e il suo delicato aroma. Se vuoi sapere quali sono le proprietà del fiore di Azahar e iniziare a trarne giovamento, non ti perdere questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà curative della ruta
Passi da seguire:
1

Uno dei più grandi vantaggi del fiore di Azahar è quello di combattere l'insonnia e i dolori mestruali. Questo grazie alle sue proprietà sedative e aromatizzanti, che aiutano a conciliare il sonno e persino ad alleviare il mal di testa. Il modo migliore per giovarsi di queste proprietà è mediante l'acqua o tisana di fiore d'arancio.

2

Le sue proprietà ipnotiche e ansiolitiche sono altresì ben note. Grazie ad esse, il fiore di Arancio è ideale per lottare contro i problemi di ansia e nervi, così come contro le indigestioni lievi. Consente di lenire il dolore di stomaco e alleviare nausea e vomiti.

3

Se assunto in infusioni, è consigliabile integrare il fiore di Azahar con altri ingredienti che permettano di incrementare le sue proprietà, come ad esempio il miele, il limone o la cannella. Il mix di questo fiore per questi prodotti è perfetto per trattare il mal di gola, la tosse e favorire il corretto funzionamento dei reni.

4

Grazie al suo elevato contenuto di pectina, il fiore di Arancio possiede inoltre proprietà antidiarroiche. Questa sostanza contribuisce inoltre ad equilibrare i livelli di colesterolo, se coadiuvata da una dieta adatta apposita.

5

È importante sottolineare che le donne incinte, i bambini di età inferiore ai sei anni e le persone con gastrite o malattie neurologiche come il Parkinson, non devono assumere oli essenziali di nessun tipo, fiore di Azahar compreso.

6

Per preparare l'acqua, la tisana o l'olio essenziale di Azahar, occorre raccogliere i fiori appena si schiudono o sono in procinto di farlo e lasciarli essiccare. Una volta essiccati, è già possibile servirsene per giovarsi di tutte le proprietà del fiore di Arancio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà del fiore d'arancio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento su Quali sono le proprietà del fiore d'arancio

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le proprietà del fiore d'arancio
Immagine: sorbodecolor.com
Quali sono le proprietà del fiore d'arancio

Torna su