Usi delle piante medicinali

Quali sono le proprietà terapeutiche della coda di cavallo

Quali sono le proprietà terapeutiche della coda di cavallo
Immagine: compras.innatia.com

La coda cavallina, o equiseto, è una pianta che cresce in luoghi umidi e che si è trasformata in una delle erbe medicinali più usate. Questo è dovuto al fatto che possiede una grande quantità di proprietà terapeutiche di grande aiuto per la nostra salute, tra le quali risalta la sua potente azione diuretica e depurativa. Se vuoi sapere con precisione quali sono le proprietà terapeutiche della coda di cavallo, leggi attentamente questo articolo di unCome.

Passi da seguire:

1

Grazie all'alto contenuto di sali di potassio, la coda di cavallo o equiseto è una delle erbe più diuretiche che esistano. Spicca per la sua capacità di contribuire a eliminare le tossine che si accumulano nel corpo, per cui è consigliata nelle diete dimagranti contro la ritenzione idrica e nel trattamento dei calcoli renali e dell'oliguria (diminuzione di produzione delle urine).

2

Quindi, l'equiseto agisce da eccellente depurativo dell'organismo ed è inoltre ricco di minerali. Ecco perché è efficace nella cura di altre malattie come eccesso di acido urico, reumatismi, artrite, gotta, anemia, ecc.

3

Un'altra delle proprietà curative della coda di cavallo è il suo potente effetto cicatrizzante. Grazie agli acidi pectico e gallico, è ottima per arrestare emorragie e chiudere ferite sanguinanti.

4

È anche un buon rimedio per le ossa, perché il suo contenuto di silicio aiuta a rafforzarle e rigenerarle in caso di lesioni. Inoltre, è ideale per migliorare le condizioni del paziente in caso di fratture, tendiniti, osteoporosi, stiramenti, ecc.

5

Sotto forma di bevanda con cui fare gargarismi, l'equiseto può anche essere utile per combattere mal di gola, dolore alle gengive o ulcere della bocca.

6

Tra le numerose proprietà curative della coda di cavallo, c'è anche, come uso esterno, quella antiinfiammatoria, quindi può contribuire ad alleviare alcune infezioni vaginali, le emorroidi e lesioni della pelle come herpes, eczemi, ecc.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà terapeutiche della coda di cavallo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
rinaldo
Quali parti vengono usate per aiutare a dimagrire della pianta coda di cavallo , e in quale stagione bisogna raccoglierla
Utente anonimo
Mi poi fare vedere bene come sono fatte? Grazie
Immagine: compras.innatia.com
Quali sono le proprietà terapeutiche della coda di cavallo