Condividi

Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali

Moltissime donne soffrono di dolori durante il ciclo, ma per alcune i dolori mestruali sono talmente forti da impedire loro perfino di svolgere normalmente le attività quotidiane. I dolori mestruali possono essere accompagnati anche da altri disturbi come forti coliche, mal di testa, nausea, vomito, gonfiori, capogiri e ritenzione idrica. Abbiamo a nostra disposizione farmaci che ci aiutano a ridurre questi stati di malessere; tuttavia possiamo anche ricorrere a metodi più naturali e innocui. In questo articolo di unCome ti presentiamo alcuni consigli su come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali.

Passi da seguire:
1

Bere tisane di erbe naturali è un rimedio fantastico che può aiutarti ad alleviare i dolori durante il ciclo. Le tisane di cannella, camomilla ed enagra sono le più indicate per calmare questi sintomi.

  • La tisana di cannella è ideale per la sua efficace azione rilassante e perché contribuisce, inoltre, a regolare il ciclo mestruale irregolare.
  • La tisana di camomilla contiene un composto floreale ideale per alleviare il dolore alle ovaie.
  • La tisana di enagra viene utilizzata in particolare per regolare il ciclo mestruale e favorire il rilassamento dell'utero. Si tratta di una delle erbe più efficaci per combattere i dolori mestruali.
2

Un altro rimedio naturale che puoi usare per alleviare il dolore durante il ciclo è inalare le essenze di alcune piante e fiori, consigliate per calmare i crampi e stimolare il rilassamento dei muscoli. Piante come maggiorana, lavanda, ginepro, melissa, menta e rosmarino sono particolarmente indicate nel trattamento dei disturbi mestruali.

3

Inoltre, applicare fonti di calore nella zona addominale è un ottimo modo per rilassarsi e alleviare i dolori mestruali. Fai un bagno di acqua calda oppure utilizza un cuscino termico o una borsa di acqua calda e applicala sulla parte dolorante. Già dopo pochi minuti noterai che il malessere si allevia e comincerai a sentirti meglio.

4

Anche i massaggi addominali e lombari contribuiscono a diminuire e alleviare il malessere causato dal ciclo. Massaggia per qualche minuto la zona in corrispondenza delle ovaie e la fascia lombare usando oli essenziali di rosmarino, salvia o cipresso, che sono molto efficaci contro questo tipo di dolori.

5

Inoltre, praticare esercizi fisici durante i giorni del ciclo aiuta a migliorare il flusso sanguigno e a superare i dolori mestruali. È importante svolgere esercizi di intensità moderata e leggera, soprattutto se il malessere è molto intenso. È sufficiente fare una camminata ogni giorno o una serie di esercizi di stretching.

6

Anche la dieta svolge un ruolo fondamentale nel processo ormonale, perciò ti consigliamo di seguire un'alimentazione equilibrata. Nei giorni che precedono le mestruazioni e durante il ciclo è indicato consumare alimenti ricchi di fibre e ferro e bere abbondante acqua per diminuire la sensazione di gonfiore. Inoltre, evita alimenti troppo elaborati e il consumo di caffè e alcolici.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali

Ti è piaciuto l'articolo?

Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali
Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali

Torna su