Aloe vera

Come usare l'aloe vera per le scottature solari

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 1 agosto 2023
Come usare l'aloe vera per le scottature solari

Le piante di aloe vera producono un gel molto benefico per la pelle umana. Il succo della pianta è in grado di calmare e idratare la pelle contro gli arrossamenti, quindi è molto utile trarne beneficio. È una pianta tradizionalmente utilizzata per trattamenti medici, è originaria dell'Africa e risale al 600 aC Attualmente, questo gel è incluso in un gran numero di prodotti.

Il gel di aloe vera può essere utilizzato per lenire e curare le ustioni causate dalla sovraesposizione al sole. È un rimedio casalingo del tutto naturale ed efficace, evitando così il trattamento della pelle con prodotti chimici in grado di danneggiarla. Per scoprire come usare l'aloe vera per le scottature solari, come applicarla e per che tipo di ustioni funziona, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà del fiore d'arancio

Sommario

  1. Proprietà dell'aloe vera per le scottature solari
  2. Come applicare l'aloe vera sulle scottature solari
  3. Per quali ustioni fa bene l'aloe vera?

Proprietà dell'aloe vera per le scottature solari

L'aloe vera è una delle migliori piante medicinali per le ustioni. Il gel che si estrae dalla piantagione contiene proprietà molto benefiche per la pelle, che lo rendono un ottimo rimedio naturale contro le scottature.

L'aloe vera per le ustioni, nome con cui è conosciuta anche l'aloe vera, è efficace perché contiene enzimi in grado di ridurre infiammazioni e arrossamenti. Inoltre, aumenta il flusso sanguigno nell'area del tessuto danneggiato. Questo contiene proprietà antibatteriche che contribuiscono alla prevenzione delle infezioni e favorisce la creazione di nuove cellule nella pelle. Accelera anche la guarigione, motivo per cui è considerato uno dei migliori rimedi casalinghi per le ustioni.

L'aloe vera per le scottature è un prodotto molto interessante per la sua capacità di accelerare il processo di guarigione delle ferite. Ciò è possibile grazie all'aumento della circolazione sanguigna nei vasi della pelle. Dopo aver applicato l'aloe vera sulla pelle, puoi prevenire cicatrici e vesciche nell'area interessata dall'ustione. E, soprattutto, avrai l'effetto desiderato sentendoti immediatamente sollevato.

Come applicare l'aloe vera sulle scottature solari

Tenendo conto delle numerose proprietà dell'aloe vera per le bruciature, è conveniente che tu sappia come applicarlo se opti per questo rimedio casalingo per curarle. In unCome ti aiutiamo a utilizzare correttamente questa pianta attraverso le seguenti istruzioni:

  1. Prima di usare l'aloe vera, guarda le ustioni e determina l'esatta estensione. Il gel di queste piante è utile solo per le ustioni di primo grado, cioè quelle che colpiscono solo lo strato esterno della pelle. Per identificare questo tipo di bruciature è sufficiente verificare che siano asciutte al tatto. In caso di ustioni più gravi, è necessario recarsi immediatamente al pronto soccorso.
  2. Dopo aver identificato l'ustione di primo grado, dovresti pulire la ferita per un po 'con acqua. Se in quel momento non hai acqua, scegli di lavarla con soluzione fisiologica o con un panno umido.
  3. Taglia una foglia dalla pianta di aloe vera e strofina il succo sulla bruciatura con movimenti delicati. Se non hai questa pianta, puoi acquistare il gel nei negozi specializzati.

In commercio esistono gel con diverse quantità di aloe vera. Scegli quelli che contengono tra l'80% e il 100% della composizione. Controllare l'etichetta del prodotto prima dell'acquisto per essere sicuri. In caso contrario, la crema solare non sarà efficace.

Oltre all'aloe vera per alleviare le ustioni, è opportuno utilizzare anche medicazioni in idrogel che servono a favorire il processo di guarigione e proteggere la lesione cutanea.

Come usare l'aloe vera per le scottature solari - Come applicare l'aloe vera sulle scottature solari

Per quali ustioni fa bene l'aloe vera?

Prima di determinare per quale tipo di ustioni l'aloe vera è utile, è importante differenziarli in base alla gravità :

  • Il primo grado sono quelli in cui la pelle si gonfia e si arrossa, provocando un leggero dolore. Le ustioni di primo grado sono solitamente causate dal contatto con un piatto o un piatto molto caldo. Si verificano anche quando la pelle viene improvvisamente a contatto con acqua calda o bollente.
  • Quando la pelle si gonfia rapidamente, diventa molto bianca o addirittura carbonizzata, l'ustione è più grave. Probabilmente è di seconda o terza elementare. In questi casi, è necessario ricevere urgentemente assistenza medica per trattarli e curarli adeguatamente.

I trattamenti solari con aloe vera sono efficaci per le scottature solari di primo grado. L'applicazione del gel di secondo e terzo grado non risolve la lesione, quindi l'effetto è nullo. Insomma, l'aloe vera è una casa e una risorsa naturale molto interessante per le ustioni superficiali e di primo grado. Applicalo in questi casi, ma se rilevi punti più gravi, consulta un medico specialista per scegliere il trattamento migliore e curarli.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'aloe vera per le scottature solari, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come usare l'aloe vera per le scottature solari