Dormire naturalmente

Come dormire con la bocca chiusa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come dormire con la bocca chiusa
Immagine: difundir.org

Se ogni mattina ti svegli con la bocca secca è molto probabile dorma a bocca aperta e ciò può irritare la gola o far sì che la bocca diventi un luogo adatto per la crescita di batteri.

L'alternativa migliore per godersi un sonno tranquillo e profondo è respirare dal naso ma non è sempre facile. Per questo, su unCome.it vogliamo mostrare come dormire a bocca chiusa e aiutarti ad avere una vita sana anche mentre dormi!

Potrebbe interessarti anche: Come smettere di dormire con la bocca aperta

Passi da seguire:

1

Chiudi la bocca! Sembra ovvio, ma quasi mai ci riusciamo. Per poter dormire a bocca chiusa una delle migliori opzioni è coprirsi la bocca. Per farlo, in farmacia esistono diversi prodotti specializzati che consistono in un nastro chirurgico e una crema che serve a impedire che il nastro si attacchi alla pelle.

Se utilizzi questo consiglio per dormire a bocca chiusa, devi sapere che prima di mettere il nastro sulle labbra dovrai applicare un po' di crema. Dopo, è molto semplice, dovrai mettere in maniera verticale il nastro sulla bocca e godere di dolci sogni.

Come dormire con la bocca chiusa - Passo 1
Immagine: www.defensacentral.com
2

Se vuoi smettere di dormire con la bocca aperta una delle posizioni che devi evitare è dormire in posizione supina, vale a dire con la faccia verso il tetto. Con questa posizione, la respirazione diventa fino a due volte più pesante che con qualsiasi altra e tutto ciò rende più difficile che l'aria entri dal naso.

Il consiglio per dormire a bocca chiusa: cerca qualsiasi altra posizione in cui senti che l'entrata dell'aria per il naso avviene in maniera fluida e naturale.

Come dormire con la bocca chiusa - Passo 2
Immagine: www.revistamundonatural.com
3

Per dormire a bocca chiusa è importante che nella stanza non ci sia alcun tappeto. Perché? Perché la presenza di questi oggetti peggiora la qualità dell'aria facendo in modo che le particelle e i batteri si diffondano nell'aria che respiri.

Queste particelle, entrando nel naso, seccano le fosse nasali, penetrano nei polmoni e causano stress nel sistema respiratorio, cosa che comporta l'apertura della bocca per cercare di ottenere più aria.

Come dormire con la bocca chiusa - Passo 3
Immagine: axuriblog.wordpress.com
4

Per riuscire a dormire a bocca chiusa, un altro dei fattori importanti è aprire la finestra. L'aria e i suoi ioni fanno sì che la circolazione dell'ossigeno sia più pulita, per cui l'aria inalata sarà di qualità migliore. In inverno, invece di tenere le finestre aperte, puoi acquistare un depuratore di aria e accenderlo durante la notte.

Come dormire con la bocca chiusa - Passo 4
5

Se il problema di non poter dormire a bocca chiusa ricade in chi ha il naso congestionato, la cosa migliore è usare uno spray nasale che liberi le cavità e lasci che l'aria circoli normalmente.

Un'altra buona opzione per dormire a bocca chiusa è utilizzare un cerotto nasale che poggia sul setto e che serve per aprire le vie nasali e permettere che il flusso d'aria sia migliore.

Come dormire con la bocca chiusa - Passo 5
Immagine: www.rbvradios.inf.br

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormire con la bocca chiusa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: difundir.org
Immagine: www.defensacentral.com
Immagine: www.revistamundonatural.com
Immagine: axuriblog.wordpress.com
Immagine: www.rbvradios.inf.br
1 di 6
Come dormire con la bocca chiusa