Condividi

Come smettere di dormire con la bocca aperta

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 novembre 2017
Come smettere di dormire con la bocca aperta

Dormire con la bocca aperta non solo provoca fastidiosi risvegli con la bocca secca, ma può anche dipendere da problemi al setto nasale, alla gola o addirittura da più gravi complicazioni a livello respiratorio. Oltretutto chi dorme con la bocca aperta è più propenso a russare. Su unCome.it vi diamo alcuni consigli su come smettere di dormire con la bocca aperta.

Potrebbe interessarti anche: Come dormire con la bocca chiusa
Passi da seguire:
1

Cercate di dormire su un fianco o a pancia in giù, perché se vi coricate supini è più probabile che apriate la bocca. Sicuramente il dormire in un modo o nell'altro è un'abitudine personale e quindi difficile da cambiare. Le prime notti sará un imposizione ma poi vedrete che dormire a pancia in giu o di lato vi risulterá piú comodo.

Come smettere di dormire con la bocca aperta - Passo 1
2

Potete aiutarvi con l'aerosol o con altri prodotti che decongestiano le vie respiratorie, visto che il loro funzionamento è spesso la causa del dormire a bocca aperta. Usate sempre questi rimedi con le dovute precauzioni e per periodi limitati, perché potrebbero essere dannosi o creare dipendenza. Chiedete consiglio al vostro medico o al farmacista su quali soluzioni mettere nell'aerosol.

3

Utilizzare cerotti nasali può essere una buona soluzione al problema. Si tratta di cerotti adesivi da mettere sul setto nasale per aprire le narici e facilitare la respirazione, riducendo così il bisogno di aprire la bocca durante il sonno. Si vendono in qualsiasi supermercato o in farmacia e anche di diverse marche.

Come smettere di dormire con la bocca aperta - Passo 3
4

Se questi metodi non risultano efficaci, vi raccomandiamo di consultare il vostro medico che eventualmente vi indicherà uno specialista in allergie o problemi all'udito, alla gola o al naso. Una volta stabilita la causa del problema, sarà più facile smettere di dormire con la bocca aperta.

5

Se soffrite di problemi durante il sonno, se il vostro partner si sta continuando a lamentare di voi e non sapete che fare, leggete i nostri articoli di UnCome che vi potrebbero risultare utili:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come smettere di dormire con la bocca aperta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento su Come smettere di dormire con la bocca aperta

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Milena
io sono senza denti dormo a bocca aperta i si forma tanto catarro che sento anche nelle orecchie quale rimedio posso adottare

Come smettere di dormire con la bocca aperta
1 di 3
Come smettere di dormire con la bocca aperta

Torna su