Alleviare lartrite

Piante medicinali contro l'artrosi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Piante medicinali contro l'artrosi
Immagine: www.1001consejos.com

L'artrosi è una patologia che si verifica a causa di un'usura della cartilagine che ricopre e protegge le estremità delle ossa, provocando dolori in corrispondenza delle articolazioni interessate, infiammabilità, rigidezza e deformazione nei casi più avanzati della patologia. Inizialmente, questi sintomi si presentano in forma leggera e, in seguito, vanno aumentando, per cui è necessario trattare l'artrosi adeguatamente e fare uso di alcuni trattamenti naturali che ti aiuteranno a sopportare molto meglio questa condizione. È questo il caso di alcune piante medicinali che offrono fantastiche proprietà per ridurre i dolori causati dall'artrosi.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire l'artrosi

Sommario

  1. Piante medicinali contro l'artrosi: coda di cavallo
  2. Piante medicinali contro l'artrosi: zenzero
  3. Piante medicinali contro l'artrosi: ortica
  4. Piante medicinali contro l'artrosi: curcuma
  5. Altri rimedi naturali contro l'artorisi

Piante medicinali contro l'artrosi: coda di cavallo

La coda di cavallo (o equiseto) è una delle piante più efficaci per il trattamento dell'artrosi. Grazie ai minerali che contiene, come il silicio, è molto utilizzata nella medicina naturale o alternativa per far fronte ai dolori e ai fastidi in ossa e articolazioni. In virtù del fatto che favorisce la sintesi di collagene che si trova nei tessuti ossei, la coda di cavallo contribuisce anche alla ricostruzione della cartilagine colpita dall'artrosi. Questa erba medica puoi consumarla sotto forma di tisana, di capsule oppure di estratto liquido. Ti raccomandiamo di consultare l'articolo Come assumere l'equiseto per conoscere le dosi indicate e in che modo puoi giovarti delle sue proprietà medicinali.

Piante medicinali contro l'artrosi - Piante medicinali contro l'artrosi: coda di cavallo
Immagine: visitemosmisiones.com

Piante medicinali contro l'artrosi: zenzero

Nella medicina tradizionale cinese, lo zenzero è sempre stato molto apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie. Infatti, si è rivelato un eccezionale rimedio naturale nella lotta per alleviare il dolore e il gonfiore, causati da malattie reumatiche come l'artrosi. Dovrai solo aggiungere un cucchiaino di radice di zenzero a una tazza di acqua e metterla a bollire per ottenere un'infusione. Puoi farlo due volte al giorno per notare i miglioramenti.

Piante medicinali contro l'artrosi - Piante medicinali contro l'artrosi: zenzero
Immagine: curesuartritisblog.com

Piante medicinali contro l'artrosi: ortica

L'ortica è un'altra delle grandi erbe medicinali contro l'artrosi della quale possono avvalersi i pazienti. Per questo motivo, è possibile trovare in negozi specializzati lozioni e creme indicate per alleviare i dolori reumatici contenenti acido formico, il quale è proprio il principio attivo presente in questa pianta. Per verificare il suo effetto, si raccomanda di aggiungere all'acqua del bagno un'infusione di ortica, rilassando così le parti interessate e riducendo i dolori articolari.

Piante medicinali contro l'artrosi - Piante medicinali contro l'artrosi: ortica
Immagine: otramedicina.imujer.com

Piante medicinali contro l'artrosi: curcuma

La curcuma non solo è una spezia con usi culinari, bensì è anche un'erba di grande valore nell'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. Questo grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, le quali la convertano in un'ottima scelta per il trattamento di affezioni che provocano gonfiore, rigidità e dolori in corrispondenza delle articolazioni, come nel caso dell'artrosi. Si può consumare come condimento per certi alimenti oppure in forma di capsule o di tè, mescolandola ad esempio con un pizzico di zenzero in polvere, essendo quest'ultimo un ottimo rimedio naturale per un ulteriore sollievo.

Piante medicinali contro l'artrosi - Piante medicinali contro l'artrosi: curcuma
Immagine: pijamasurf.com

Altri rimedi naturali contro l'artorisi

Per ultimo, se oltre a provare le proprietà di queste piante medicinali contro l'artrosi, desideri scoprire quali altri trattamenti naturali possono aiutarti ad alleviare i sintomi specifici di questa patologia, ti raccomandiamo di consultare l'articolo Come trattare in modo naturale l'artrite reumatoide.

Piante medicinali contro l'artrosi - Altri rimedi naturali contro l'artorisi
Immagine: laartrosis.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Piante medicinali contro l'artrosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.1001consejos.com
Immagine: visitemosmisiones.com
Immagine: curesuartritisblog.com
Immagine: otramedicina.imujer.com
Immagine: pijamasurf.com
Immagine: laartrosis.com
1 di 6
Piante medicinali contro l'artrosi