Rigidità articolare

Perché mi scricchiolano le ossa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché mi scricchiolano le ossa
Immagine: cs.medixa.org

A volte, quando facciamo attività fisica o semplicemente mentre ci muoviamo, può capitarci di sentire un rumore proveniente dalle nostre ossa o, più precisamente, da una delle articolazioni del corpo, che si trovano nelle spalle, nelle ginocchia, nel collo, nelle caviglie, ecc. Questo caratteristico rumore fa venire dubbi a molte persone, a tal punto che è possibile che si chiedano "perché mi scricchiolano le ossa?" in quanto temono si tratti di un fenomeno preoccupante. In questo articolo di UnCome ti aiutiamo a chiarire ogni dubbio approfondendo nel dettaglio i possibili motivi del perché le ossa producano questo rumore.

Potrebbe interessarti anche: Come disinfiammare le articolazioni dei piedi
Passi da seguire:
1

Per comprendere il motivo dello scricchiolio delle ossa, è necessario chiarire che ciò che sentiamo scricchiolare sono le articolazioni. Per comprendere appieno questo singolare scricchiolio è opportuno conoscere le parti che costituiscono le articolazioni. Come si vede nell'immagine, nelle giunture tra le ossa si trovano anche i legamenti, la membrana e il liquido sinoviale, incaricati di proteggere ossa e cartilagini dall'usura dall'attrito. Cosa sono? I legamenti sono delle strutture di tessuto fibroso che mettono in collegamento due ossa, tenendole insieme e permettendone la mobilità. La membrana sinoviale è una lamina che si trova si trova all'interno delle articolazioni come rivestimento delle ossa, ma non delle cartilagini articolari. La membrana sinoviale produce anche il liquido sinoviale, la cui funzione principale è quella di ammortizzare e lubrificare le articolazioni. Il corretto funzionamento di quest'ultime è molto importante per il nostro benessere, pertanto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come rinforzare le articolazioni.

Perché mi scricchiolano le ossa - Passo 1
2

Ora che abbiamo ben chiaro il funzionamento e i componenti di un'articolazione, possiamo passare a rispondere alla domanda "perché mi scricchiolano le ossa". Quando le superfici di due articolazioni si separano, viene a crearsi un vuoto fra di esse, aumentando il volume dello spazio. L'incapacità del liquido sinoviale di riempire totalmente questo nuovo volume fa sì che si crei un vuoto nell'articolazione. A questo punto si liberano dei gas presenti nel liquido sinoviale che vanno a riempire rapidamente il vuoto formando una bolla che, quando scoppia, produce il classico rumore simile a uno scricchiolio. Il fenomeno per cui si creano bolle di vapore a causa del cambiamento di pressione nei liquidi in generale, ha un nome specifico: cavitazione. Quindi si tratta di un fenomeno assolutamente naturale, così come naturale è il rumore che si produce.

3

A differenza di quanto si è creduto fino a poco tempo fa, con nuovi studi si è visto che scrocchiare intenzionalmente le dita o altre articolazioni a lungo andare non è relazionato con la comparsa dell'artrosi. Certo, possiamo evitare di fare tale rumore perché è considerato fastidioso da molte persone, anche se sono molti coloro che non riescono a trattenersi dallo scrocchiare le dita poiché ottengono sollievo dal farlo. In teoria, quindi, il fatto che le articolazioni scricchiolino non implica necessariamente un problema osseo, ma bisogna evitare di farlo intenzionalmente perché anche se quest'azione non è direttamente collegata all'artrosi può comunque causare altri fastidi, come gonfiore nelle mani o usura delle cartilagini. Se vuoi saperne di più ti consigliamo la lettura di come disinfiammare le articolazioni delle mani.

Perché mi scricchiolano le ossa - Passo 3
4

Inoltre, lo scricchiolio tra ossa e/o legamenti non dovrebbe generare dolore, pertanto in caso contrario bisogna farsi esaminare da un traumatologo o da medico specialista per una visita accurata. In queste circostanze potrebbe trattarsi di una patologia ossea come l'artrosi. Se ti trovi in presenza di questa patologia, ti consigliamo di scoprire quali sono le piante medicinali contro l'artrosi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi scricchiolano le ossa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: cs.medixa.org
1 di 3
Perché mi scricchiolano le ossa