Dolore al tallone

Perché mi fa male il tallone

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Perché mi fa male il tallone
Immagine: localfoodblog.com

Un gran numero di pazienti va dal podologo a causa di un dolore al tallone tanto frequente da pregiudicare la vita di ogni giorno. La causa di questo problema potrebbe essere imputata ad alcune abitudini quotidiane o a patologie puntuali che si presentano nella zona provocando una lesione, dolore e disagio. Vuoi sapere il motivo per cui hai dolore al tallone? Su unCome ti spiegheremo le cause più frequenti.

Potrebbe interessarti anche: Perché fanno male i talloni

Sommario

  1. Scarpe che ammortizzano poco
  2. Correre spesso su superfici molto dure.
  3. Borsite
  4. Fascite plantare
  5. Infiammazione del tallone d'Achille
  6. Sperone calcaneare
  7. Altre cause

Scarpe che ammortizzano poco

Usare spesso le infradito, sandali o calzature che offrono poca ammortizzazione nella zona dei talloni è il principale motivo per cui sentiamo dolore in questa zona. Camminando esercitiamo forza e pressione e se non abbiamo scarpe che proteggono il nostro tallone, inizieremo a sentire dolore.

La cosa migliore sarà alternare l'utilizzo di questo tipo di calzature con altri che offrono una migliore ammortizzazione. Inoltre, si raccomanda di scegliere scarpe più anatomiche al fine di proteggere i nostri piedi.

Correre spesso su superfici molto dure.

Se vai a correre varie volte alla settimana su superfici molto dure e inoltre non hai scarpe sportive adatte per quest'attività, è probabile che i talloni inizino a farti male, potendo provocare possibili incidenti.

È molto importante scegliere scarpe sportive che proteggano i nostri piedi e che siano disegnate per il tipo di attività che facciamo.

Borsite

Le due abitudini citate in precedenza possono provocare una lesione al tallone molto frequente che genera dolore e disagi: la borsite. Questa si produce quando la borsa, che è il sacco che ricopre le articolazioni del tallone favorendo il movimento dei muscoli, s'infiamma e si riempie di liquido.

Ciò ha come conseguenza il dolore al tallone e disagio nel camminare. La borsite deve essere diagnosticata e curata da un podologo, questo è il motivo per cui se sospetti la sua presenza, la cosa migliore è andare da uno specialista.

Perché mi fa male il tallone - Borsite
Immagine: correrengalicia.org

Fascite plantare

La fascia è una banda che si trova nella parte inferiore del piede. Quando si fanno esercizi aerobici molto intensi, si soffre di piede piatto, si utilizzano scarpe inadeguate, molto consumate o si soffre di sovrappeso o diabete, aumentano le possibilità che la fascia esterna s'infiammi dando origine alla fascite plantare.

In tal caso sarà necessaria la diagnosi di un podologo e bisognerà seguire un trattamento adeguato per eliminare il più possibile i disagi. Alcuni esercizi per la fascite plantare possono anche ridurre l'impatto di tale condizione.

Lo sperone calcaneare

Perché mi fa male il tallone - Fascite plantare

Infiammazione del tallone d'Achille

L'infiammazione del tallone d'Achille è un'altra delle affezioni mediche colpevoli del dolore al tallone. Questa si presenta in persone che svolgono esercizi che prevedono molti salti, che usano scarpe consumate o inadatte, ma anche in pazienti con condizioni come la gotta o l'artrite reumatoide.

Perché mi fa male il tallone - Infiammazione del tallone d'Achille
Immagine: atletas.info

Sperone calcaneare

Lo sperone calcaneare consiste in una formazione ossea che si crea nell'osso calcaneare e produce gravi disagi al momento di camminare o svolgere attività fisiche. Ciò avviene, come risposta del nostro corpo al sovraccarico che si verifica nei nostri piedi, pertanto quest'ultima condizione è principalmente associata a persone in sovrappeso.

Lo sperone richiede un trattamento professionale completo che consentirà di risolvere il problema e alleviare il più possibile i disagi.

Perché mi fa male il tallone - Sperone calcaneare
Immagine: taringa.net

Altre cause

Altre cause del dolore al tallone sono:

  • Frattura dell'osso di questa zona
  • Ferite aperte
  • Calli
  • Rigidità dei muscoli del polpaccio
  • Rigidità del tallone d'Achille

Vi sono vari trattamenti per il dolore del tallone, tuttavia, se lo stesso si protrae da più di tre settimane o si presenta con un dolore improvviso che impedisce la mobilità, sarà necessario visitare un podologo per una visita approfondita.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fa male il tallone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: localfoodblog.com
Immagine: correrengalicia.org
Immagine: atletas.info
Immagine: taringa.net
1 di 5
Perché mi fa male il tallone