Fascite plantare

Che cos'è uno sperone plantare

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Che cos'è uno sperone plantare
Immagine: tutraumatologo.com

Molti hanno sentito parlare degli speroni, ma non è chiaro di che cosa si tratta esattamente e perché si producono. Il fatto è che unosperone plantare è "una piccola formazione ossea che si forma sopra l'osso calcagno (osso del tallone)", come ci spiegano su Netdoctor. Si deve alla pressione alla quale sottoponiamo la pianta del piede e la conseguente infiammazione; inoltre, spesso si accompagna alla fascite plantare , l'infiammazione dei tessuti molli che circondano lo sperone, ciò causa dolore a coloro che ne soffrono. In quest'articolo di unCome ti spieghiamo di più su che cos'è uno sperone plantare.

Sommario

  1. Cos'è uno sperone plantare?
  2. Perché si producono?
  3. Quali sono i sintomi?
  4. Come si cura uno sperone plantare?

Cos'è uno sperone plantare?

Per definire uno sperone plantare, possiamo dire che si tratta di "una piccola formazione ossea che si forma sull'osso calcagno (osso del tarso, situato nel tallone del piede)", come spiegano su Netdoctor. Di questa forma, si verificano dolori nel tallone che si aggravano con lo sforzo fisico e la pressione sull'area, per esempio quando si cammina.

Perché si producono?

La pianta del piede è responsabile di sostenere e caricare il peso totale del corpo umano, pertanto nel corso della giornata esercitiamo una grande pressione su di essa. Questo peso si ammortizza con un cuscinetto di grasso sotto il tallone e grazie a una fascia (guaina fibrosa che protegge i tendini e i muscoli) al di sotto della pianta del piede. Quando si verifica un sovraccarico, può prodursi l'infiammazione dei tessuti molli che circondano l'osso calcagno o persino dei tendini e i muscoli che sono inseriti nella parte anteriore dell'osso calcagno.

Per ovviare a questo, il corpo cercherà di riparare e proteggere la zona infortunata mediante un processo infiammatorio che in seguito si calcifica. In questo modo, porterà alla nascita di una formazione ossea nel tallone che è ciò che conosciamo come lo sperone plantare.

Quali sono i sintomi?

Va sottolineato che lo sperone plantare in sé non provoca dolore, ma questo è dato dall'infiammazione dei tessuti molli che si trovano nelle vicinanze. Coloro che ne soffrono, sentiranno sintomi come:

  • Dolore intenso nella parte interna del tallone.
  • Aumento del dolore quando si sta in piedi e, in particolare, di mattina.
  • Impossibilità nello svolgere attività della vita quotidiana a causa dei forti dolori alla pianta del piede.

Come si cura uno sperone plantare?

Senza dubbio il podologo è il migliore alleato nell'affrontare questo problema, eppure vi sono alcuni consigli su come togliere uno sperone, nonché rimedi casalinghi per curarlo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cos'è uno sperone plantare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Nel caso in cui senta dolori alla pianta del piede, visita il tuo medico o podologo.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tutraumatologo.com
Che cos'è uno sperone plantare