Condividi

Come evitare il dolore ai talloni in estate

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come evitare il dolore ai talloni in estate

In estate, molte persone soffrono di dolore ai talloni o questo aumenta in coloro che già ne soffrono per tutto l'anno. Anche se possono essere molte le malattie dei piedi, la tallonite, la fascite plantare e la spina calcaneare sono le cause più frequenti di questi dolori, insieme al cattivo uso delle scarpe. Affinché ciò non sia un problema per la tua vita quotidiana, su unCome ti spieghiamo in dettaglio come evitare il dolore ai talloni durante l'estate.

Potrebbe interessarti anche: Perché fanno male i talloni
Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineato che chi soffre di forti dolori nel tallone o qualsiasi altra parte del piede, deve visitare un podologo o un medico specialista per esaminare gli arti e identificare il problema.

2

Per la prevenzione di questo tipo di disturbi: tallonite, fascite plantare, spina calcaneare... sarà essenziale la scelta delle scarpe, poiché delle scarpe inadeguate possono provocare questo tipo di problemi. Inoltre, è fondamentale scegliere scarpe comode adatte alla forma del nostro piede e al tipo di pianta.

3

D'altro canto, una delle cause più frequenti del dolore ai talloni è l'eccessivo peso, per cui le persone in sovrappeso o obese sono più propense a soffrirne. Per questo, insieme con molti altri motivi di salute, sarà importante controllare il nostro peso.

4

Sarà inoltre importante non sovraccaricare la zona del tallone, cioè evitare di passare troppe ore in piedi, non svolgere lunghe camminate o escursioni, riposare le ore necessarie, ecc.

5

Nel caso della comparsa di spina calcaneare, l'uso di solette ortopediche può aiutarti per curare questa patologia poiché farà sì che il piede appoggi sulla suola e non direttamente sulla scarpa. Allo stesso modo, anche le talloniere e l'uso di scarpe con tacco basso miglioreranno l'infiammazione della zona che circonda la borsite e faranno ridurre il dolore in questo settore.

6

Inoltre, per ridurre il dolore e l'infiammazione della spina calcaneare si può ricorrere all'applicazione di ghiaccio. Ricorda di coprire la borsa del ghiaccio con un panno o una garza prima di applicarla sulla zona colpita, affinché non stia a contatto diretto con la pelle.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare il dolore ai talloni in estate, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come evitare il dolore ai talloni in estate

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
laura chirico
Buona sera mi chiamo Laura, ho 57 anni peso 69 k e da qualche tempo e precisamente da un anno soffro, a causa dello sperone sia plantare che laterale della gamba destra DIAGNOSI fatta dal podologo., mi ha consigliato l plantare che già portavo da qualche anno per la conformazione del piede ma per gli speroni non trovo giovamento .A giorni alterni faccio lunghe camminate ,manon vorrei che questo possa far peggiorare la situazione cosa mi consigliate? grazie fiduciosa aspetto una risposta
Admin
Buongiorno Laura, è difficile dare una risposta corretta senza poter esaminare il caso concreto. Siamo tutti diversi e spesso ciò che giova a qualcuno è ininfluente per altri. Le passo un altro nostro articolo sui rimedi naturali che possono aiutare nel suo caso. Un saluto! http://salute.uncome.it/articolo/come-curare-lo-sperone-al-calcagno-con-rimedi-fai-da-te-in-casa-1414.html

Come evitare il dolore ai talloni in estate
Come evitare il dolore ai talloni in estate

Torna su