Dolore al tallone

Perché fanno male i talloni

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 novembre 2017
Perché fanno male i talloni

La funzione del tallone è mantenere la curva del piede e attenuare gli impatti che si forniscono a quest'area, in qualsiasi trasferimento o movimento che facciamo. Generalmente, quando si verifica un dolore ai talloni, si deve a un sovraccarico dello stesso, che provoca tensione nelle ossa e nel tessuto che lo compongono. Tuttavia, esistono anche malattie che possono produrre questo dolore, come la spina calcaneare, la fascite plantare o la borsite, accompagnati da altri sintomi come arrossamento, rigidità o gonfiore. Raramente i dolori nel tallone sono dovuti a lesioni e le zone in cui si presenta il dolore possono essere nella parte anteriore, inferiore e posteriore dello stesso. Su unCome risponderemo a perché fanno male i talloni.

Potrebbe interessarti anche: Perché mi fa male il tallone

Passi da seguire:

1

Alcune delle cause generali per cui si può sentire dolore ai talloni sono:

  • Correre con una certa frequenza.
  • Utilizzare scarpe inadeguate.
  • Correre su superfici dure.
  • Movimenti bruschi.
  • Rigidità nel polpaccio o tendine d'Achille.
2

D'altro canto ci sono alcune patologie come la fascite plantare che possono provocare dolore nel tallone. Questa patologia si deve all'infiammazione della fascia, un tessuto che va dalle dita, passa per la pianta del piede e arriva fino al tallone e si presenta in generalmente negli uomini sportivi tra i 40 e i 70 anni. Altri sintomi che produce la fascite piantare sono sensibilità nella pianta del piede e un dolore improvviso, che si fa più forte di mattina o dopo aver realizzato qualche attività fisica. Si devono realizzare prove fisiche per definire il motivo dell'infiammazione e delle radiografie per escludere altri problemi correlati.

Perché fanno male i talloni - Passo 2
3

La spina calcaneare è una conseguenza della fascite plantare e si tratta di una formazione ossea nel tallone, risultato di un sforzo eccessivo dei legamenti e dei muscoli del piede. Avere il piede piatto, obesità e passare molto tempo in piedi o camminando, possono scatenare questa patologia. Il sintomo principale è un dolore pungente nel tallone, che può limitare l'esecuzione delle attività quotidiane.

4

La borsite è il gonfiore di un sacco pieno di liquido, chiamato borsa, che si incarica di ammortizzare le ossa, i muscoli e i tendini. Questa patologia è generata da un sovraccarico del tallone, a causa di un cambiamento nel livello di allenamento, per sovrappeso o per malattie come la gotta o l'artrite reumatoide. Può presentarsi anche in altre articolazioni come il ginocchio, la spalla, il gomito o l'anca. Oltre al dolore nel tallone la borsite contempla altri sintomi come gonfiore o arrossamento e sensibilità nel fare pressione sull'articolazione interessata.

5

È consigliato, se presenti un dolore costante nel tallone per più di tre settimane, andare da un podologo, in quanto egli si occuperà di fare la diagnosi adeguata e conoscere la causa della stessa. Qualunque sia la ragione del dolore, ci sono alcuni rimedi che puoi realizzare a casa per ridurre il dolore e l'infiammazione:

  • Utilizza scarpe adeguate per fare esercizio.
  • Usa solette per ammortizzare il tallone.
  • A seconda della causa, il medico potrà raccomandarti di utilizzare stampelle per ridurre il peso sui piedi.
  • Metti ghiaccio sull'area interessata due volte al giorno per 10 o 15 minuti.
  • Il medico può prescrivere paracetamolo o ibuprofene per il dolore.
  • Mantieniti a riposo per almeno una settimana.
  • Fai riscaldamenti e allungamenti prima di fare ogni esercizio.
Perché fanno male i talloni - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché fanno male i talloni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Perché fanno male i talloni