Condividi

Rimedi casalinghi per la talalgia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Rimedi casalinghi per la talalgia
Immagine: www.fisioterapiachamberi.com

La talalgia è il nome che riceve il dolore al tallone, una patologia podalica molto comune che può arrivare anche a ostacolare la semplice azione di camminare. Questo problema fisico è conseguenza diretta di altre patologie del piede come la fascite plantare e l'infiammazione del calcagno, l'osso che troviamo nella parte del tallone. Per questo, non appena si avvertono i sintomi di fastidi o infiammazione è fondamentale sottoporsi a visita medica. In questo articolo di unCome ti mostriamo alcuni rimedi casalinghi per la talalgia che possono servirti come complemento al trattamento medico per attenuare i dolori e rilassare la zona colpita.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineata l'importanza di andare dal medico o da un esperto podologo per esaminare attentamente lo stato dei piedi e determinare le cause della talalgia. Il dolore nel tallone può essere il risultato di un'infiammazione della fascia plantare e persino della comparsa della spina calcaneare, per cui è fondamentale una diagnosi medica per ricevere il trattamento più conveniente in ciascun caso.

Rimedi casalinghi per la talalgia - Passo 1
Immagine: zaragozapodologia.blogspot.com
2

Per cercare di alleviare il dolore e l'infiammazione, un buon rimedio casalingo per la talalgia è l'applicazione di freddo. Applica una borsa del ghiaccio nell'area colpita per 15 minuti almeno due volte al giorno. Ricorda che non è opportuno applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle ma sempre coprendolo con un panno. La cosa migliore è acquistare i sacchetti o gli impacchi freddi specificamente indicati.

Rimedi casalinghi per la talalgia - Passo 2
Immagine: www.fisiotermica.com
3

La stimolazione della zona dolente mediante massaggi è una soluzione eccellente per attenuare i sintomi della talalgia. Ti raccomandiamo di prendere una pallina da tennis e effettuare massaggi su tutta la pianta del piede, dalle dita fino al tallone, muovendo la palla in modo circolare contro il pavimento. Anche le creme e i gel con effetto antinfiammatorio sono uno strumento efficace per placare questo dolore.

Rimedi casalinghi per la talalgia - Passo 3
Immagine: loqueellosnosaben.com
4

Prova a immergere i piedi in un recipiente con acqua tiepida, un pugno di sale e un bicchiere di aceto di mele. Lascia i piedi ammollo per 15 minuti circa, noterai una grande sensazione di sollievo e vedrai come si ridurranno i dolori al tallone. Se ne hai bisogno, puoi realizzare questo rimedio casalingo per la talalgia tra 2 e 3 volte al giorno.

Rimedi casalinghi per la talalgia - Passo 4
Immagine: modayactualidad.com
5

L'uso di suole ortopediche di silicone, contenenti una zona più morbida proprio nella parte del tallone, è ideale per proteggere l'area dolente al camminare in quanto consentono di attenuare l'impatto contro il terreno. Questo è uno dei trattamenti più efficaci per ridurre i dolori provocati dalla talalgia. Inoltre, è importante sospendere la pratica di attività fisiche intense e quelle che comportano uno sforzo eccessivo per il piede.

Rimedi casalinghi per la talalgia - Passo 5
Immagine: alcalasalud.es
6

Inoltre, in caso di avere la spina calcaneare, il medico può raccomandare l'uso di ferule notturne. Queste consentono di mantenere esteso l'insieme della fascia plantare e il tendine d'Achille, ciò favorisce la cura di questa patologia podalica.

Rimedi casalinghi per la talalgia - Passo 6
Immagine: www.biolaster.com
7

Oltre a questi rimedi casalinghi per la talalgia, esistono diverse terapie alternative che possono portare a risultati positivi e alleviare il dolore. Tra queste, spicca la riflessologia podalica e l'agopuntura. Ma, in ogni caso, ricorda di visitare previamente un medico specializzato.

Rimedi casalinghi per la talalgia - Passo 7
Immagine: otramedicina.imujer.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la talalgia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Rimedi casalinghi per la talalgia

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per la talalgia
Immagine: www.fisioterapiachamberi.com
Immagine: zaragozapodologia.blogspot.com
Immagine: www.fisiotermica.com
Immagine: loqueellosnosaben.com
Immagine: modayactualidad.com
Immagine: alcalasalud.es
Immagine: www.biolaster.com
Immagine: otramedicina.imujer.com
1 di 8
Rimedi casalinghi per la talalgia

Torna su