Benefici della frutta

Le ciliegie fanno ingrassare?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 3 agosto 2023
Le ciliegie fanno ingrassare?

Sono un delizioso frutto rosso di stagione e, in linea di principio, le ciliegie non fanno ingrassare, a patto, ovviamente, di inserirle in una dieta varia ed equilibrata e tenendo conto che il loro apporto deve essere limitato. Va ricordato che sono molti i benefici delle ciliegie per la salute e per il corretto funzionamento dell'organismo nel suo complesso ed è un alimento il cui apporto calorico non è eccessivo.

Tuttavia, se stai seguendo una dieta dimagrante e vuoi conoscere tutti i dettagli per sapere se le ciliegie fanno ingrassare per includerle o escluderle dai tuoi menu, in questo articolo di unCome hai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Sommario

  1. Le ciliegie fanno ingrassare o no?
  2. Calorie delle ciliegie
  3. A cosa servono le ciliegie?

Le ciliegie fanno ingrassare o no?

Più dell'80% della composizione delle ciliegie è costituita da acqua, la presenza di grassi in esse è insignificante (0,5 g/100 g). Questi sono due dei parametri che servono da avallo quando si tratta di affermare che le ciliegie, in quantità moderate, non sono un alimento che contribuisce all'aumento di peso.

Un dettaglio importante è anche il fatto che le ciliegie, nonostante il loro gradevole sapore dolce, hanno un indice glicemico basso, attestandosi a 22, il che significa che il loro apporto di zuccheri semplici all'organismo è piuttosto limitato.

Una persona sana, che segue una dieta variata e che fa un po' di attività fisica, può inserire le ciliegie nei propri menù, consumandole al naturale, come dessert o come spuntino di metà mattina (ideale per gli sportivi), oppure nelle diverse preparazioni possibili come: frullati, succhi o salse originali, purché si parli di un consumo moderato, le ciliegie non aggiungeranno chili in più.

Le ciliegie fanno ingrassare? - Le ciliegie fanno ingrassare o no?

Calorie delle ciliegie

Nonostante tutto ciò che è stato detto, c'è un punto chiave per sapere se le ciliegie fanno ingrassare o meno ed è il numero di calorie che fanno arrivare al corpo. Per darvi un'idea, 100 grammi di ciliegie rappresentano un apporto approssimativo di 66 kcal.

Rispetto ad altri frutti, le ciliegie cadono da qualche parte nel mezzo. È vero che altri frutti rossi, come fragole o lamponi, hanno meno calorie (circa 40 kcal/100 grammi), ma altri frutti, come banane, fichi o avocado, superano di gran lunga le calorie delle ciliegie.

In tal senso, va ricordato che l'idea che le ciliegie facciano ingrassare non è vera, poiché un consumo sporadico e non eccessivo è perfettamente compatibile con una cifra invidiabile.

Le ciliegie fanno ingrassare? - Calorie delle ciliegie

A cosa servono le ciliegie?

  • Sono molte le buone proprietà della ciliegia che la rendono un alimento, in generale, benefico per la salute data la sua composizione ricca di nutrienti essenziali. La prima cosa da sapere è quali vitamine hanno le ciliegie, perché sono loro, nello specifico, la vitamina C e la provitamina A che conferiscono al frutto rosso il suo alto potere antiossidante.
  • Le vitamine e anche i polifenoli e i flavonoidi, in particolare gli antociani, rendono le ciliegie ottime alleate per combattere i radicali liberi, e sono quindi ottime per rallentare l'invecchiamento dell'organismo a livello cellulare. Includerli nella dieta aiuta a mantenere la pelle più liscia e giovane.
  • Inoltre, come abbiamo indicato, aiutano a mantenere un peso corretto sia per le loro moderate calorie sia per il loro buon contenuto di fibre, con effetto saziante e alleato del corretto transito intestinale.
  • Si stima che le ciliegie abbiano proprietà antinfiammatorie, quindi potrebbero essere utili per prevenire o alleviare problemi e fastidi muscolari e articolari.
  • Le ciliegie sono uno dei frutti che le persone affette da diabete generalmente possono assumere (a patto che non vi siano controindicazioni mediche) poiché rientrano nel gruppo dei frutti a basso indice glicemico.
  • Inoltre, il suo apporto in grassi è praticamente inesistente, quindi sono ottimi per aiutare a mantenere i lipidi nel sangue a livelli corretti, compreso il colesterolo. Per questo le ciliegie sono considerate buone per prevenire e controllare l'ipertensione e le malattie cardiovascolari.
  • Potassio, magnesio o fosforo sono anche alcuni dei minerali che contengono e che rendono le ciliegie considerate buone per mantenere in buone condizioni il cervello e le funzioni cognitive.

In sintesi, si può affermare che il consumo di ciliegie, in quantità normali e all'interno di una dieta equilibrata, apporta importanti benefici per la salute. Tuttavia, va ricordato che la sua assunzione può essere controindicata se si è allergici a uno qualsiasi dei suoi componenti e anche se si soffre di una malattia legata al transito intestinale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le ciliegie fanno ingrassare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Fonti
  1. Base de Datos Española de Composición de los Alimentos (BEDCA). Disponible en: https://www.bedca.net/bdpub/
  2. Fundación Española de la Nutrición (FEN). Disponible en: https://www.fen.org.es/storage/app/media/flipbook/mercado-alimentos-fen/008/index.html#p=9
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Le ciliegie fanno ingrassare?