Condividi

Cosa succede se ingoio la gomma da masticare

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Cosa succede se ingoio la gomma da masticare
Immagine: bbc.co.uk

Ingoi una gomma da masticare e immediatamente si accendono gli allarmi: cosa succede adesso? Esistono infinite leggende sul fatto che le gomme rimangano attaccate allo stomaco o restano 7 anni girando tra gli organi, ma è vero? Cosa comporta ingoiare una gomma da masticare? Su unCome vogliamo risolvere i tuoi dubbi e smentire i miti, per cui ti spieghiamo cosa succede se ingoi una gomma da masticare.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se ingoio un nocciolo d'oliva
Passi da seguire:
1

Tra gli ingredienti delle gomme da masticare, troviamo sostanzialmente edulcoranti, sciroppi, gomma base, aromatizzanti, emulsionanti... Alcune di queste sostanze sono digeribili dal corpo umano, mentre altre possono non esserlo, ma possono comunque essere espulse.

2

Quindi, quando ingoi una gomma da masticare, la gomma arriva nello stomaco come farebbe qualsiasi altro alimento e tale organo cercherà di digerirlo come se si trattasse di cibo. Non riuscendoci, la gomma continuerà ad avanzare nel tratto intestinale, come molti alimenti che il corpo umano non è in grado di digerire, fino a quando sarà espulsa con le feci.

3

Da qui puoi dedurre che, se tu hai ingoiato una gomma, non rimarrà attaccata alle pareti dello stomaco o nell'intestino come dicono. Nemmeno continuerà per anni a viaggiare tra le budella, ma in uno o due giorni la eliminerai.

4

Ciononostante, è importante non ingoiare le gomme perché un accumulo di gomma da masticare potrebbe causare problemi all'organismo e richiedere l'intervento medico o addirittura chirurgico per rimuoverla.

5

In conclusione, non accadrà nulla se ingoi una gomma, stai tranquillo e dimentica tutte quelle leggende metropolitane per spaventare i bambini!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede se ingoio la gomma da masticare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Cosa succede se ingoio la gomma da masticare

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
sconosciuto
belloooooooooooooooooooo

Cosa succede se ingoio la gomma da masticare
Immagine: bbc.co.uk
Cosa succede se ingoio la gomma da masticare

Torna su