Condividi

Cosa mangiare se ho la diarrea

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Cosa mangiare se ho la diarrea

Sia perché qualcosa non è stata digerita bene, perché abbiamo un batterio come la gastroenterite o l'E.coli o semplicemente perché abbiamo una condizione che può influenzare le nostre evacuazioni, come nel caso della sindrome dell'intestino irritabile, la diarrea è sempre una situazione delicata e fastidiosa. Normalmente evitiamo di mangiare per non stare peggio ma dimentichiamo che il nostro corpo ha bisogno di nutrienti per mantenere l'energia, per cui è importante nutrirci. Se hai dubbi in merito a ciò che puoi o no assaggiare, su unCome.it ti spieghiamo come mangiare se hai la diarrea.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare se ho la gastroenterite
Passi da seguire:
1

Mentre abbiamo la diarrea il nostro corpo non riesce a digerire gli alimenti in modo adeguato, abbiamo una flora batterica indebolita e ci sentiamo indisposti fisicamente. Ma è importante, passate tra 6 e 24 ore dall'avvio della diarrea, introdurre un po' di alimento a poco a poco.

Se hai la diarrea devi mangiare piccole quantità diverse volte al giorno, masticando sempre lentamente alimenti preferibilmente morbidi, in questo modo lo stomaco può elaborarli molto più facilmente.

2

Un piatto classico da mangiare quando si ha la diarrea è l'acqua di riso bianco o il riso bianco in brodo condito soltanto con un po' di sale. Questo alimento è leggero per lo stomaco ma ti darà energia, aiutandoti a recuperare molto prima. Se vuoi puoi aggiungere al riso un po' di carota grattugiata.

3

Puoi preparare anche un brodo di pollo con spaghetti molto fini, ma tieni presente che:

  • Non devi aggiungere nessun tipo di condimento disidratato
  • Devi includere nella minestra verdure leggere come la carota o un po' di patate
  • Almeno nelle prime ore non è consigliabile mangiare il pollo, prova solo il brodo con un po' di verdure.
4

Quando la diarrea è diminuita di intensità puoi sperimentare consumando riso bianco bollito con un po' di pollo cotto preparato tutto in modo leggero. Anche il pollo arrosto è una valida alternativa.

Durante la diarrea, in particolare nelle prime ore, è fondamentale mantenersi idratati perché nelle evacuazioni il corpo perde liquido e sali minerali. L'acqua e le bibite isotoniche sono validi in questi casi, si devono bere in piccoli sorsi frequenti.

5

Quando ti sarai ripreso un po' dalla diarrea, puoi aggiungere alla dieta alimenti leggeri come gli spaghetti, il pollo bollito, il pesce bollito, il pane poco tostato, lo yogurt o le patate al vapore. Aspetta fino a riprenderti completamente per consumare carne, salse, condimenti, vegetali e frutta con fibre.

6

È importante, mentre hai la diarrea, evitare di mangiare:

  • Le verdure e la frutta ricche di fibra perché aumentano il volume delle feci potendo aumentare la diarrea
  • Alimenti conditi con salse, devi mangiare il più naturale possibile
  • Fritture o pasti pesanti, dato che lo stomaco non è in grado di lavorare in modo adeguato
  • Latticini, in ragione del contenuto di grasso e lattosio, non vanno bene quando hai diarrea
  • Agrumi e bibite con caffeina, in quanto stimolano il riflusso.
7

Se la diarrea è troppo frequente, accompagnata da altri sintomi come forte dolore di stomaco, vomito o febbre, è consigliabile consultare un medico. Se dopo 24 ore la diarrea persiste e non c'è un miglioramento apparente, è sempre opportuno visitare uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare se ho la diarrea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Cosa mangiare se ho la diarrea

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Michele
Salve ho problemi di diarrea da 30 giorni ho fatto tutti gli esami anche delle feci tutto negativo . Non riesco a capire di cosa tratta .cosa devo mangiare?
Michele Bonalumi
Ciao Michele, per le cause potresti leggere questo articolo, magari puoi trovare il perché di questo problema: http://salute.uncome.it/articolo/cause-della-diarrea-13398.html Per curare la diarrea, ti consiglio di provare con gli alimenti che hai potuto vedere nell'articolo che hai commentato e anche di evitare quelli sconsigliati. Trovi più informazioni sugli alimenti in questo articolo: http://salute.uncome.it/articolo/alimenti-contro-la-diarrea-5503.html Qui ti linko altri articoli che ti possono essere utili per superare il problema: http://salute.uncome.it/articolo/rimedi-casalinghi-per-la-diarrea-5026.html http://salute.uncome.it/articolo/come-trattare-la-diarrea-2950.html http://salute.uncome.it/articolo/cure-per-la-diarrea-8038.html http://salute.uncome.it/articolo/come-fermare-la-diarrea-12372.html Spero ti siano utili! Un saluto da unCome e rimettiti presto!

Cosa mangiare se ho la diarrea
Cosa mangiare se ho la diarrea

Torna su