Comprendere la depressione

Come capire se si è depressi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 21 marzo 2023
Come capire se si è depressi

Molte volte, quando siamo tristi, diciamo che siamo depressi. Questa confusione di termini ha fatto sì che le persone pensassero che qualsiasi situazione che ci porta ad essere di umore basso è una depressione. Ma mentre la tristezza è un sentimento passeggero, la depressione è una condizione più complessa e profonda prodotta da diversi fattori, tra cui alterazione nella produzione di determinate sostanze da parte del nostro cervello. Quindi come capire se si è depressi?, in unCOME te lo spieghiamo in dettaglio.

Potrebbe interessarti anche: Il disturbo bipolare è ereditario?

Sommario

  1. Tristezza prolungata
  2. Negatività dell'ambiente
  3. Pianto continuo e frequente
  4. Alterazione del sonno
  5. Cambiamenti comportamentali
  6. Assenza di entusiasmo

Tristezza prolungata

La tristezza è caratterizzata da uno stato passeggero che si verifica in risposta a qualsiasi tipo di lutto o situazione che non ci piace, ad esempio la perdita di un lavoro, la morte di qualcuno caro, la fine di una relazione ecc.

Da parte sua, la depressione è una condizione clinica caratterizzata da una profonda tristezza che ci impedisce di godere della nostra vita quotidiana e delle situazioni che ci capitano. Essa è accompagnata da vari disturbi psichici di media o grande complessità a seconda del caso di ogni paziente.

Negatività dell'ambiente

Le persone depresse presentano una diminuzione significativa dei livelli di godimento del loro ambiente e delle esperienze che si verificano. Le cose che accadono a loro cessano di essere piacevoli, potendo creare un ambiente di negatività nel loro ambiente. Questo è uno dei principali sintomi della depressione.

Pianto continuo e frequente

La tristezza è uno stato passeggero in cui il nostro umore può alternarsi. Ci sono momenti in cui piangiamo, ma man mano che superiamo il dolore questo scenario migliora.

Le persone che soffrono di depressione si sentono tristi e piangono molto spesso, con quadri che possono presentarsi quotidianamente o molto spesso, sia per alcuni momenti o, nei casi più gravi, la maggior parte della giornata.

Alterazione del sonno

Un'altra caratteristica della depressione è l'alterazione del sonno. Le persone depresse possono dormire molte ore o, al contrario, avere frequenti episodi di insonnia in cui il riposo diventa difficile. Questo sintomo può acuire la condizione, causando tristezza.

Cambiamenti comportamentali

Tutti i sintomi di cui sopra fanno sentire le persone depresse deboli, con poca energia e il minimo desiderio di intraprendere attività o intraprendere nuovi progetti. Questa condizione porta a cambiamenti comportamentali importanti in cui il paziente non riconosce se stesso, trovandosi molto diverso da quello che era prima di sentirsi depresso.

In casi più gravi possono presentarsi sentimenti come il desiderio di morire o pensieri suicidi.

Assenza di entusiasmo

Anche se la gente spesso confonde la tristezza con la depressione, è vero che la tristezza che si manifesta a lungo può trasformarsi in depressione.

Se una persona che affronta un lutto o un brusco cambiamento nella sua vita, trascorre più di due settimane continue piangendo spesso e a lungo, con pensieri negativi, debolezza, scarso interesse per l'ambiente circostante, disturbi del sonno o assenza di qualsiasi tipo di entusiasmo, potrebbe essere in una fase depressiva.

Sebbene ci siano molti modi per combattere la depressione, è importante capire che si tratta di una condizione psichiatrica, quindi solo un professionista può diagnosticare la depressione e applicare il trattamento appropriato.

La depressione è anche un sintomo di varie malattie, per questo è così importante effettuare una valutazione per applicare il trattamento appropriato secondo il caso. Se sospetti di soffrire di depressione, a unCome ti consigliamo di consultare uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se si è depressi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come capire se si è depressi