Condividi

Come curare la depressione endogena

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 novembre 2017
Come curare la depressione endogena

La depressione è un disturbo che ha come caratteristica principale un sentimento di tristezza profonda. Esiste ció che viene definita depressione reattiva, che nasce da una reazione estrema di fronte ad un avvenimento esterno, ad esempio un incidente, una delusione sentimentale, la morte di un familiare; questo tipo di depressione è fisiologica e normale in presenza di questo tipo di gravi avvenimenti. Tuttavia, esiste anche una depressione endogena, che compare senza un motivo scatenante apparente, e che ha cause biologiche. Coloro che ne sono affetti sono invasi da un sentimento di melancolia e tristezza smisurata, tra gli altri sintomi. Sebbene sia uno stato diffcile da curare data la caratteristica deis intomi, non è impossibile. In questo articolo di uncome.it vi diamo alcune chiavi per provare a trattare la depressione endogena.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la depressione infantile
Passi da seguire:
1

Rivolgetevi ad uno specialista. Questo tipo di depressone difficilmente si puó contrastare senza l'aiuto di un terapeuta. Sarà lui che indicherà i passi medici da seguire e potrà anche proporre l'uso di farmaci antidepressivi come complemento al trattamento.

2

Fate attivitá fisica. Come in tutti i disturbi dello stato d'animo ed emozionali, l'esercizio fisico è un grande alleato, perché oltre a distrarci e tenerci impegnati, libera le endorfine, come la serotonina, ormoni relazionati all'allegria e alla felicitá. Uscire a camminare, correre, andare in bicicletta quotidianamente, sono alcuni esercizi consigliati in questi casi.

Come curare la depressione endogena - Passo 2
3

Modificate le vostre abitudini alimentari. Come sempre, l'alimentazione è essenziale perchè il vostro organismo funzioni al meglio. Nonostante nei periodi di depressione si è soliti non avere molto appetito, è bene cercare di mangiare ogni quattro ore. Oltre ai quattro pasti principali cercate di mangiare frutta tra l'uno e l'altro. É essenziale che il vostro organismo benefici di tutte le sostanze nutrienti di cui necessita per combattere la depressione endogena. Si consiglia il consumo di vitamina C , che si trova negli agrumi, in alcune verdure e nella frutta secca. Anche l'acido folico che si trova nelle carote, nei pomodori e nelle mele giova.

4

Fate agopuntura. Esperti sull'argomento raccomandano questo tipo di terapia millenaria, perché si lavora fondamentalmente con l'energia del corpo. Può essere che in certe zone l'energia sia bloccata o bassa, e proprio la terapia può sbloccarla o far sì che aumenti naturalmente.

Come curare la depressione endogena - Passo 4
5

Praticate la meditazione. Le tecniche di rilassamento e respirazione hanno effetti positivi in questo tipo di disturbi. È importante eliminare la tensione e far sì che il corpo recuperi il suo equilibrio.

Come curare la depressione endogena - Passo 5
6

Cercate appoggio nelle persone amate. É fondamentale avere fiducia in loro e appoggiarvisi. Se avete necessitá di parlare con qualcuno, fatelo. Molto spesso solo il fatto di esprimersi e parlare ci aiuta a chiarire i problemi e a voler cambiare la situazione. Il cambiamento parte da voi stessi.

7

Cercate di mettere per scritto i vostri sentimenti, tirarli fuori. Descrivete come vi sentite e cosa pensate. Sfogatevi. Successivamente leggetelo, cercate di focalizzarvi sugli aspetti positivi.

Come curare la depressione endogena - Passo 7
8

Intraprendete nuove attivitá. Cercate di implementare la vostra quotidianità con qualche attività che vi piaccia. Se non trovate niente che vi stimoli, provate a far visita ad un amico, leggere un libro o fare una passeggiata al parco. Distraetevi e rendete al vostra vita simile a come veramente la vorreste.

Come curare la depressione endogena - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la depressione endogena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Parlete con uno specialista per sapere come combattere la depressione endogena

Scrivi un commento su Come curare la depressione endogena

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Simone
Interessante articolo che punta sullo stretto collegamento "corpo-mente". Una domanda però sorge spontanea. Leggendo la lista delle cose da fare per poter rendere la nostra giornata migliore e più vicina a ciò che ci piace, mi viene da chiedere: ma quando le faccio quelle belle cose, se per 10 ore della mia giornata sono costretto a stare al lavoro (lavoro che per altro mi fa schifo)?

Come curare la depressione endogena
1 di 6
Come curare la depressione endogena

Torna su