Lavarsi i denti

Come pulire i denti dal tartaro

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 15 novembre 2017
Come pulire i denti dal tartaro

Quando la placca, una pellicola trasparente formata da batteri vivi e morti, si sedimenta fra i denti, si trasforma in tartaro. Il tartaro puó avere un colore dal giallo al marrone. Anche se si dice che la placca è responsabile della maggior parte delle carie dentali, in realtá é il deposito di tartaro a creare i problemi principali. Questi depositi devono essere rimossi, per evitare carie dentali dolorose e antiestetiche e malattie alle gengive. Mantenendo una buona igiene orale puoi evitare che la placca porti a depositi di tartaro.

Avrai bisogno di:

  • Spazzolino da denti
  • dentifricio specifico per placca e tartaro
  • Filo interdentale
  • Colluttorio antiplacca
  • Bicarbonato di sodio
  • periossido di idrogeno al 3%
Potrebbe interessarti anche: Come evitare il tartaro nei denti

Passi da seguire:

1

Lavati i denti spazzolandoli in maniera corretta con un dentifricio specifico per eliminare il tartaro. Devi lavarti i denti almeno due volte al giorno, anche se sarebbe consigliato lavarli dopo ogni pasto e prima di andare a dormire.

Come pulire i denti dal tartaro - Passo 1
2

Usa il filo interdentale ogni giorno. L'uso del filo interdentale elimina i resti di cibo e bevande, cosí come la placca e il tartaro sulla linea delle gengive.

Come pulire i denti dal tartaro - Passo 2
3

Usa un colluttorio antiplacca per uccidere i batteri. Anche questo evita la formazione del tartaro. Segui sempre le istruzioni sulla confezione.

4

Spazzolati i denti una volta la settimana con bicarbonato di sodio. Il bicarbonato é un rimedio casalingo per eliminare placca e a prevenire il tartaro. Questo metodo riduce anche le possibili macchie sulla superficie dei denti.

Come pulire i denti dal tartaro - Passo 4
5

Fai risciacqui regolari di acqua e perossido di idrogeno al 3%. Il miscuglio deve essere metá acqua e metá perossido. Questo metodo elimina i batteri, riduce la placca e il tartaro e funziona come sbiancante naturale per i denti.

6

Vai regolarmente dal dentista. Devi sottoporti ad un controllo dentistico almeno due volte l'anno per effettuare la pulizia. É essenziale per mantenere denti e gengive sane.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i denti dal tartaro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • Spazzolati i denti per almeno due minuti, avendo cura di arrivare anche ai punti piú nascosti dei denti molari
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
vito
quale dentifrico devo usare
anna
ho due denti che si muovono dovuti al tartaro come devo fare
1 di 4
Come pulire i denti dal tartaro