Condividi

Perché ho i denti gialli

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Perché ho i denti gialli

Curare i denti quotidianamente è fondamentale per evitare che si produca un accumulo di placca batterica e appaiano altri problemi che danneggiano la salute orale come la carie, la gengivite, la parodontite, ecc. Oltre a questo, una cattiva igiene dentale provoca anche la comparsa di macchie sullo smalto e che i denti inizino a mostrare un colore giallo molto poco estetico. Devi sapere che, anche se una cattiva cura della salute orale è il fattore più comune, ci sono anche altre cause che possono dare risposta alla domanda del perché ho i denti gialli. Continua a leggere questo articolo di unCome per scoprirle tutte.

Potrebbe interessarti anche: Come sbiancare i denti con il bicarbonato

Fattori genetici

I geni influiscono sul colore dei propri denti e in come si sviluppano con il passare del tempo. Ci sono persone che hanno dei denti più bianchi di altre perché è così, nonché una maggiore trasparenza della dentatura o un maggior spessore. Al contrario, ce ne sono altre che, a causa della genetica, possono avere meno smalto e, di conseguenza, i denti saranno più inclini ad acquisire un tono giallastro o grigiastro in maniera più precoce.

Perché ho i denti gialli - Fattori genetici

Invecchiamento

Un altro dei fattori connessi alle cause dei denti gialli è l'età, dato che è normale che con il passare del tempo e con gli anni, la dentatura diventa più gialla o scura a causa del deterioramento e usura dello smalto dentale. Man mano che invecchiamo, lo strato che protegge i denti diventa sempre più stretto e si mostra il colore scuro della dentina; inoltre, ciò vale in particolare se i denti non sono stati curati correttamente.

Perché ho i denti gialli - Invecchiamento

Cattiva igiene dentale

La principale causa che risponde alla domanda del perché hai i denti gialli è una cattiva igiene dentale, poiché il fatto di non spazzolare i denti varie volte al giorno provoca un accumulo di placca batterica che finisce per diventare tartaro e provocare quel tono giallastro così poco estetico. Ricorda l'importanza di effettuare una buona pulizia orale quotidianamente, andare dal dentista spesso anche per realizzare un controllo e urgentemente se hai osservato presenza di carie o qualsiasi altra anomalia nella tua dentatura. Inoltre, è importante fare la pulizia dei denti professionale almeno una volta all'anno.

Perché ho i denti gialli - Cattiva igiene dentale

Abitudini alimentari poco sane

Consumare in maniera eccessiva o molto frequente alcuni alimenti o bibite può finire per danneggiare lo smalto dentale e comportare la comparsa di macchie, nonché di un tono più giallo. Tra gli alimenti che macchiano i denti comunemente troviamo quelli acidi come gli agrumi o l'aceto e anche le bibite come il caffè, il vino rosso, il tè e le bevande gassate. Tutti questi contengono componenti che macchiano facilmente lo smalto dentale e, inoltre, il consumo eccessivo degli stessi finisce per formare uno strato sui denti che penetra nello smalto rendendolo molto più giallastro.

E, naturalmente, le sostanze che contiene il tabacco producono macchie gialle sui denti a lungo termine, oltre a danneggiare severamente la salute della bocca e anche di tutto il tuo organismo.

Perché ho i denti gialli - Abitudini alimentari poco sane

Medicinali

L'assunzione di alcuni farmaci può finire per danneggiare lo smalto dentale e dare ai denti un tono più scuro o giallo. Tra di loro, troviamo gli antibiotici tipo tetraciclina e doxiciclina, i farmaci antidepressivi, antistaminici e quelli destinati per trattare la pressione alta. Se devi prendere uno di questi farmaci per un periodo di tempo molto lungo, puoi consultare il dentista affinché ti prescriva un trattamento che ti aiuti a proteggere lo smalto dei denti.

Perché ho i denti gialli - Medicinali

Eccesso di fluoro

Molti collutori indicati per il trattamento della gengivite contengono un'importante quantità di fluoro, e un uso eccessivo degli stessi può, a lungo termine, finire per provocare la comparsa di macchie gialle sui denti. Ecco perché i dentisti raccomandano di utilizzare questo tipo di lavaggi solo per un periodo di tempo determinato, quindi è meglio seguire sempre le indicazioni del dentista in merito all'uso di prodotti d'igiene orale.

Perché ho i denti gialli - Eccesso di fluoro

Come avere denti sani e più bianchi

Per avere una dentatura completamente sana e sfoggiare denti più bianchi e belli è importante tenere a mente le seguenti raccomandazioni:

  • Effettuare una igiene orale quotidiana precisa e curata.
  • Effettuare una pulizia dentale professionale all'anno per eliminare il tartaro.
  • Utilizzare kit di sbiancamento dentale per indicato nella confezione dei prodotti.
  • Evitare di consumare in eccesso gli alimenti che più macchiano i denti.
  • Andare dal dentista in maniera periodica per evitare problemi.
Perché ho i denti gialli - Come avere denti sani e più bianchi

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ho i denti gialli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Perché ho i denti gialli

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché ho i denti gialli
1 di 8
Perché ho i denti gialli

Torna su