Condividi

Come sapere se ho la carie

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come sapere se ho la carie

Mantenere la salute dentale è indispensabile per avere denti sani e forti. La bocca è uno degli elementi più importanti del nostro corpo, in quanto la utilizziamo per alimentarci. Senza i denti in perfetto stato, la masticazione del cibo è molto più faticosa e ingerire gli alimenti senza masticare può darci problemi di stomaco e farci aumentare di peso con maggiore rapidità, tra le altre conseguenze. Una delle malattie più comuni per una scadente cura dei denti è la comparsa di carie. Se non si curano in tempo possono diffondersi in tutta la dentatura, perché sono infettive. Affinché ciò non accada, in questo articolo di unCome ti mostriamo come sapere se hai la carie per identificarla e curarla in tempo.

Potrebbe interessarti anche: Perché ho i denti gialli
Passi da seguire:
1

La carie avviene per l'adesione di batteri nei nostri denti, generando la cosiddetta "placca dentale" o "placca batterica". Ogni volta che mangiamo del cibo, i batteri della nostra bocca producono acidi che sciolgono e danneggiano lo smalto dei denti e la dentina, creando la carie, fino a raggiungere la polpa e la radice se non curata. In generale, questi batteri tendono ad aderire a parti specifiche della dentatura, come per esempio la superficie dei molari e premolari o l'area parallela alle gengive. In questo modo, se non si cura la carie a tempo debito, può danneggiare anche le gengive e portare ad altre malattie come la gengivite.

Come sapere se ho la carie - Passo 1
2

Durante la fase iniziale della carie è molto difficile individuarla, in quanto non produce disagi e molto di rado si vede a occhio nudo. La cosa più consigliata è andare due volte all'anno dal dentista per fare un controllo pertinente e rilevare se esiste o meno la comparsa di carie.

3

Anche se durante i primi giorni è difficile individuare se i tuoi denti hanno la carie, man mano che avanza la malattia ci sono alcuni aspetti che possono portarti a questa conclusione. I sintomi più evidenti della carie sono i seguenti:

  • Lo smalto del dente perde luminosità
  • Il dente interessato acquista un tono opaco e comincia a cambiare colore (non è sempre un sintomo affidabile)
  • Malessere nel masticare determinati alimenti, soprattutto dolci e acidi
  • Sensibilità al freddo e al caldo (sia in bibite che negli alimenti)
  • Se la carie è avanzata, alcune parti del dente possono rompersi
  • Creazione di buchi in qualche parte del dente
  • Nelle carie avanzate possono sentirsi dei battiti nel dente

Se la carie non si tratta, può provocare, persino, mal di orecchio o di testa come delle fitte. È consigliato controllare i denti quotidianamente con uno specchio per vedere se uno di questi sintomi è presente. Sebbene il cambiamento di colore non sempre è segno di carie, può indicare che abbiamo qualche altro tipo di infezione o che abbiamo accumulato troppo tartaro.

4

Se noti uno dei sintomi precedenti, non esitare ad andare dal tuo dentista immediatamente per effettuare la diagnosi e cercare di curare la carie come si deve. Ricorda che, non facendolo, i danni peggioreranno fino a diventare irreversibili.

Come sapere se ho la carie - Passo 4
Immagine: contigosalud.com
5

Per evitare la comparsa di carie nei denti puoi leggere questo articolo e seguire le istruzioni di prevenzione. Spazzolare correttamente i denti e farlo almeno 3 volte al giorno è essenziale per mantenere le carie sotto controllo ed evitare la sua comparsa.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se ho la carie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Come sapere se ho la carie

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se ho la carie
Immagine: contigosalud.com
1 di 3
Come sapere se ho la carie

Torna su