Condividi

Come mangiare se ho la cirrosi

Come mangiare se ho la cirrosi

L'abuso di alcool o aver subito una malattia quale l'epatite C può comportare la comparsa di cirrosi, una malattia che far smettere di lavorare correttamente il fegato impedendogli di assorbire le sostanze nutritive dagli alimenti che mangiamo e di eliminare tutte le tossine.

Se fai alcune modifiche alla tua dieta puoi aiutare a diminuire i sintomi della cirrosi e godere, così, di una vita più sana. Su unCome ti spieghiamo come mangiare se hai la cirrosi per cercare di migliorare il funzionamento del fegato con la cirrosi.

Potrebbe interessarti anche: La cirrosi si cura?

Mangia più fibra

Una dieta ricca di fibra è essenziale per i malati di cirrosi dato che questi alimenti contengono un grande apporto nutritivo e i loro grassi sono salutari. Se prendiamo alimenti con fibra, aiutiamo a sfruttare un'alimentazione equilibrata, un aspetto fondamentale per evitare la malnutrizione, una delle conseguenze più comuni nei pazienti con cirrosi.

Gli alimenti come le banane, la frutta secca, i cereali o le farine integrali sono indispensabili nei modelli alimentari di un paziente con cirrosi.

Mangia più fibra

Una dieta priva di sale

Quando una persona ha la cirrosi la capacità di depurazione e filtrazione del fegato diminuisce, pertanto, i reni diventano gli incaricati di risolvere il problema delle funzioni del fegato malato. Per agevolare il compito del rene di filtrare gli alimenti, è importante eliminare il sale dalla dieta poiché il sale aiuta la ritenzione idrica e il blocco dei condotti.

Invece del sale, puoi insaporire gli alimenti con altri condimenti come origano, pepe o limone; in questo articolo ti spieghiamo come sostituire il sale per mangiare.

Una dieta priva di sale

Il miele di api

Il miele di api è un ingrediente le cui proprietà aiutano a stimolare la capacità purificante dell'organismo; infatti, il miele è uno degli ingredienti più consigliati per la ripresa di persone con cirrosi nonché per mitigare gli effetti di una sbornia. Pertanto, se vuoi sapere come mangiare se hai la cirrosi, un elemento che non può mancare nella tua dieta è il miele di api.

Il miele di api

Più verdura nella tua dieta

Gli ortaggi e le verdure sono buoni alleati per ridurre gli effetti della cirrosi dato che si tratta di ingredienti che aiutano a ripulire l'organismo. Il loro elevato contenuto di enzimi e le proprietà antiossidanti fanno sì che il fegato elimini con maggiore facilità le sostanze tossiche e i grassi accumulati.

Tra tutte le verdure, quelle più vantaggiose per il fegato sono:

  • Carciofi
  • Carote
  • Broccoli e cavolfiore
  • Barbabietola
  • Spinaci

In questo articolo approfondiamo sulle verdure buone per il fegato.

Più verdura nella tua dieta

La frutta

Anche la frutta è un alimento buono per la cirrosi dato che aiuta a depurare e pulire il fegato favorendo le funzioni di conversione degli alimenti in energia e la regolazione dei livelli di grasso; tra tutti i frutti che esistono, quelli che spiccano su tutti sono gli agrumi per essere purificanti naturali.

Altri frutti vantaggiosi per la cirrosi sono:

  • Mele
  • Limone
  • Pompelmo
  • Arancia

In questo articolo ti spieghiamo in profondità i frutti per pulire il fegato.

La frutta

Meno carboidrati

Il grasso derivato dai carboidrati può causare una disfunzione epatica e far accumulare eccessi di grasso nel fegato, pertanto, è consigliato diminuire il consumo di carboidrati (soprattutto quelli raffinati) nella tua dieta per la cirrosi.

Se vuoi consigli per la cura del fegato, in questo articolo ti informiamo su come curare il fegato per cercare di ridurre i sintomi della cirrosi.

Meno carboidrati

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mangiare se ho la cirrosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come mangiare se ho la cirrosi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come mangiare se ho la cirrosi
1 di 7
Come mangiare se ho la cirrosi
Torna su