Condividi

Come curare il fegato grasso

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come curare il fegato grasso
Immagine: ellahoy.es

La steatosi epatica, nota anche come fegato grasso, è una condizione in cui, a causa di abitudini o malattie, il grasso si accumula nel nostro fegato, producendo un'infiammazione che, se non curata in tempo, porta alla degenerazione di tale organo e a mostrare segni di gravi malattie come la cirrosi epatica. Curato in tempo, il fegato grasso può migliorare senza pregiudicare la qualità di vita del paziente ma per prima cosa è importante cambiare radicalmente le nostre abitudini. Vuoi saperne di più su questo tema? In unCome.it ti spieghiamo come curare il fegato grasso.

Potrebbe interessarti anche: Come curare il fegato grasso naturalmente
Passi da seguire:
1

Sono molte le cause che producono fegato grasso, ma senza dubbio una delle più diffuse è il consumo eccessivo di grasso nella dieta, che ci rende più soggetti a soffrire di questa condizione. I pazienti con trigliceridi e colesterolo alto e diabete sono anche i più inclini a soffrire di steatosi epatica.

Per questo motivo è fondamentale per curare il fegato grasso modificare le nostre abitudini alimentari in modo radicale. Te raccomandiamo di:

  • Ridurre il consumo di grassi nella tua dieta è un passo fondamentale per curare questa malattia.
  • Controlla anche l'assunzione di zucchero, biscotti, cibo spazzatura e alimenti trasformati.
  • Stai attento ai livelli dei trigliceridi e del colesterolo. Se sono alti, dovrai fare cambiamenti nella tua alimentazione per abbassarli.
  • Aumenta l'assunzione di verdura e frutta. Quando devi assumere proteine animali, opta per il pesce e le carni magre come il pollo e il tacchino, molto più povere di grasso.
Come curare il fegato grasso - Passo 1
Immagine: vitonica.com
2

L'obesità è un'altra tra le cause del fegato grasso, e chi è in sovrappeso è predisposto a soffrirne. Se questo è il tuo caso, è molto importante che una volta abbia diagnosticata la steatosi epatica, inizi una dieta alimentare che ti consenta di perdere peso e migliorare la salute. La cosa che ti consigliamo è di recarti da un nutrizionista per attuare i cambiamenti necessari e migliorare la qualità di vita.

Come curare il fegato grasso - Passo 2
Immagine: vitonica.com
3

L'alcol è uno dei principali detonanti del fegato grasso, essendo una malattia comune per coloro che soffrono di alcolismo. Ma non solo le persone che hanno dipendenza da alcol soffrono di questa condizione; chiunque ingerisca alcol abitualmente mette a rischio il suo fegato.

Se ti hanno diagnosticato la steatosi epatica devi ridurre e possibilmente eliminare il consumo di alcol. Ciò ti aiuterà a curare il fegato grasso più velocemente.

Come curare il fegato grasso - Passo 3
4

È importante per curare il fegato grasso accantonare la vita sedentaria e praticare attività fisica. L'esercizio inoltre aiuta a regolamentare i nostri livelli di colesterolo, trigliceridi e a migliorare la misurazione della pressione sanguigna, favorendo anche il consumo di calorie e il di grasso del nostro corpo. Tutto ciò contribuisce ad accelerare la cura del fegato.

Iniziare uno schema di esercizi è essenziale non solo per riprenderti ma anche in generale per stare meglio.

Come curare il fegato grasso - Passo 4
5

Il fegato è un organo molto importante, incaricato di metabolizzare i grassi, proteine, colesterolo, la bile e anche i medicinali. Molti di essi possono danneggiare il fegato infiammandolo, per questo motivo è necessario controllare l'assunzione di farmaci per evitare che danneggino ulteriormente il fegato.

A meno che non sia strettamente necessario, durante il periodo di trattamento per il fegato grasso, non assumere medicinali con o senza ricetta, a meno che il tuo medico te lo indica.

6

Per curare il fegato grasso è importante seguire le indicazioni di un medico perché così riuscirai a riprenderti rapidamente e godere di buona salute.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il fegato grasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come curare il fegato grasso

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare il fegato grasso
Immagine: ellahoy.es
Immagine: vitonica.com
Immagine: vitonica.com
1 di 5
Come curare il fegato grasso

Torna su