Infezione vaginale

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi

Il corpo delle donne è una macchina che come un sistema ad orologeria ogni mese si prepara a creare una nuova vita. Ma se qualcosa in questa macchina perfetta non funziona bene, allora ci sono dei problemi da risolvere. Uno di questi problemi è l’amenorrea, ovvero quando il ciclo mestruale si blocca. In questo articolo noi di UnCome parleremo del ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare durante il ciclo mestruale

Sommario

  1. Ciclo irregolare?
  2. Cause del ciclo mestruale bloccato
  3. Rimedi per il ciclo mestruale bloccato
  4. Consulta un medico

Ciclo irregolare?

Per prima cosa la durata del ciclo mestruale varia da donna a donna e quindi se qualcuna si rende conto che il proprio ciclo non viene dopo i canonici ventotto giorni non sono per forza mestruazioni irregolari. Il ciclo puó arrivare anche dopo trenta o trentuno giorni, purchè compaia tutti i mesi e con regolaritá, senza anomalie.

Se il ciclo mestruale si blocca per alcuni mesi in una ragazza tra gli undici e i sedici anni, la cosa è normale poichè il loro corpo è in fase di assestamento ormonale.

Se un mese il ciclo si blocca ad una donna maggiore dei sedici anni senza nessun motivo, allora in quel caso avremo un amenorrea. Vediamo ora le potenziali cause.

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi - Ciclo irregolare?

Cause del ciclo mestruale bloccato

Se non si è in dolce attesa e il ciclo si blocca, le principali cause di amenorrea sono lo stress e l’alimentazione.

Lo stress, la stanchezza, il nervosismo possono causare l’arresto della produzione ovarica e conseguente blocco del ciclo mestruale: se state vivendo un periodo di vita frenetica, problemi personali o lavorativi, essi vanno ad incidere sulla salute del vostro corpo.

Se state seguendo una dieta dimagrante troppo drastica oppure avete delle intolleranze alimentari di cui non siete a conoscenza, essi possono causare amenorrea, poichè il corpo non effettua una produzione ormonale regolare. La celiachia, ad esempio, è una delle malattie che puó implicare il blocco del ciclo mestruale.

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi - Cause del ciclo mestruale bloccato

Rimedi per il ciclo mestruale bloccato

Se la causa del blocco del ciclo mestruale è riconducibile allo stress o a problemi di tipo psichici, il cercare una valvola di sfogo o trovare il modo di rilassarsi giornalmente è il primo piccolo passo da fare. Anche il dormire con regolarità, dalle sei alle otto ore al giorno, è molto importante per ritrovare una regolarità nel proprio ciclo mestruale.

Ma il principale rimedio per il ciclo mestruale bloccato è sicuramente avere una giusta alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata, a base di verdure, frutta, proteine e carboidrati aiuta a non avere amenorrea. In particolare raccomandiamo l’assunzione di alimenti ricchi di ferro come i legumi, e ricchi di magnesio, come frutta e verdura. Se vi rendete conto di non assumerne abbastanza, potete compensare con integratori specifici.

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi - Rimedi per il ciclo mestruale bloccato

Consulta un medico

Consigliamo comunque di consultare un ginecologo nel caso in cui il problema sussistesse per lungo tempo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
mariacatena
Sonoal 31giorno non mi e arrivato il ciclo e mi sento gonfia e dolorante
Luigi Nicastro
Cara Mariacatena,

Se la situazione è insostenibile, rivolgiti ad un medico prima possibile.

Un augurio dalla redazione di unCome!
1 di 4
Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi