Oli sani

Come fare olio di sesamo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 settembre 2017
Come fare olio di sesamo

Nella cucina del sud-est asiatico è molto comune l'uso dell'olio di sesamo e oggi questo olio vegetale si è diffuso già nella cucina di molte altre parti del mondo. Dato che i semi di sesamo consentono di elaborare un olio dal sapore caratteristico e ideale per condire e aromatizzare numerosi piatti, che gode di numerose proprietà vantaggiose per l'organismo. Per questo, su unCome vogliamo spiegarti in dettaglio come fare l'olio di sesamo.

Potrebbe interessarti anche: Come utilizzare l'olio di cocco per i capelli

Passi da seguire:

1

La preparazione dell'olio di sesamo richiede che i semi di questo cereale siano ben secchi, per cui potremo accelerare il processo tostandoli nel forno.

2

A tal fine, dovrai stendere i semi di sesamo su un vassoio da forno e metterlo a un'altezza media con il forno preriscaldato a 180ºC. Lasciali circa 10 minuti, apri il forno e toglili con un cucchiaio per poi rimetterli ancora alcuni minuti per garantire che si tostino su tutti i lati.

3

Quando il sesamo è ben tostato, dovrai lasciare raffreddare i semi in un piatto e dopo sarà necessario versarli in una casseruola insieme a un bicchiere di olio di girasole e metterla sul fuoco per circa due minuti.

4

Il passo successivo per fare l'olio di sesamo consiste nel passare la miscela precedente nel mixer, affinché i semi rilascino tutto il loro succo. Inoltre, dovrai lasciarli riposare per circa due ore.

5

Infine, dovrai colare l'olio di sesamo per separare i resti dei semi; puoi farlo con un colino molto fine o filtrando mediante una garza sterilizzata situata sulla bocca del barattolo o della bottiglia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare olio di sesamo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare olio di sesamo