Condividi

Come fare olio essenziale di menta

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Come fare olio essenziale di menta
Immagine: lyncott.mx

L'essenza di menta è tra le migliori all'interno dell'aromaterapia per il trattamento sia di malattie respiratorie che per favorire il benessere fisico e mentale. Ha proprietà medicinali di grande aiuto per la salute, tra cui spiccano le proprietà espettoranti, antisettiche, antinfiammatorie, stimolanti e rinfrescanti. Se vuoi fare l'olio essenziale di menta a casa e sfruttare i suoi meravigliosi effetti, presta attenzione alla seguente ricetta di questo articolo di unCome.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, devi riunire gli ingredienti necessari per preparare l'olio essenziale di menta. Prendi una manciata di foglie fresche di menta per sfruttare tutte le sue proprietà al 100% e un olio naturale, per esempio l'olio di mandorle o l'olio di germogli di frumento. Infine, ti servirà anche un flacone di vetro scuro in cui poter conservare l'olio essenziale.

2

Lava le foglie di menta con acqua fredda e togli l'eccesso di acqua mettendole su un tovagliolo di carta assorbente. Poi, mettile in un mortaio e tritale bene perché inizino a liberare tutta la loro essenza.

Come fare olio essenziale di menta - Passo 2
Immagine: www.ifondos.net
3

Metti le foglie di menta tritate e il loro olio in un pentolino. Versaci l'olio naturale scelto, sia quello di mandorle o quello di germe di grano. Mettilo a fuoco lento e lascia riposare per tre o quattro ore affinché gli ingredienti si mescolino e integrino completamente tra loro.

Come fare olio essenziale di menta - Passo 3
Immagine: www.saludplena.com
4

Quando l'olio sarà pronto, toglilo dal fuoco e colalo con un panno di cotone o garza. Ti raccomandiamo di colare l'olio direttamente sul flacone di vetro scuro in cui lo conserverai. Se non è possibile, fallo su un altro recipiente e poi, con l'aiuto di un imbuto, mettilo nel flacone scuro. È importante che il flacone di vetro rimanga totalmente chiuso e sia messo in un luogo fresco e senza umidità, solo così l'olio essenziale di menta si manterrà in buone condizioni per essere usato più volte.

Come fare olio essenziale di menta - Passo 4
Immagine: otramedicina.imujer.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare olio essenziale di menta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Come fare olio essenziale di menta

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare olio essenziale di menta
Immagine: lyncott.mx
Immagine: www.ifondos.net
Immagine: www.saludplena.com
Immagine: otramedicina.imujer.com
1 di 4
Come fare olio essenziale di menta

Torna su