Condividi

Come far scendere la bilirubina

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Come far scendere la bilirubina
Immagine: fotoimagenes.org

La bilirubina, ubicata nella bile, è un pigmento di colore giallo prodotto nel fegato e che, a livelli elevati, può essere segnale di problemi epatici, renali, di anemia, tra le altre condizioni. Se ti è stata diagnosticata iperbilirubinemia e desideri diminuire i livelli di questo pigmento e migliorare la tua salute, su unCome.it ti forniamo alcuni segreti per scoprire come far scendere la bilirubina in modo efficace.

Potrebbe interessarti anche: Perché si alza la bilirubina
Passi da seguire:
1

I livelli di bilirubina possono vedersi in ogni analisi del sangue. I valori normali di bilirubina, che possono variare leggermente da un laboratorio all'altro, tendono a stare tra:

  • Bilirubina diretta o coniugata: da 0 a 0,3 mg/dL
  • Bilirubina indiretta o non coniugata: da 0,1 a 0,5 mg/dL

Se negli esami del sangue la bilirubina è alta, è molto importante consultare il medico poiché ci sono vari motivi per cui la bilirubina si alza ed è importante determinare quale.

2

Anche se le raccomandazioni di un medico sono prioritarie per far scendere la bilirubina, ci sono alcuni consigli che possiamo mettere in pratica a casa e che beneficeranno la salute contribuendo a ridurre i livelli di questo pigmento.

La prima raccomandazione è controllare l'assunzione di acqua e aumentarla nel caso in cui noti che non è sufficiente. Per giorno dobbiamo consumare una media tra 2 e 2,5 litri di acqua, a seconda se realizziamo attività fisica o siamo sedentari. L'acqua, piena di molti benefici, è fondamentale per eliminare le tossine accumulatesi nel fegato, favorendo in tal modo la riduzione della bilirubina in eccesso.

Come far scendere la bilirubina - Passo 2
3

Il dente di leone è un ottimo alleato per "pulire" il fegato e favorire la riduzione della bilirubina. Questa pianta medicinale con importanti apporti per la salute è conosciuta per le sue capacità diuretiche e depurative, il miglior modo di consumarla è con una tisana bevendo tra due e tre tazze al giorno.

Come far scendere la bilirubina - Passo 3
Immagine: Guidamedicina.it
4

Se soffri di epatite, fegato grasso, cirrosi o problemi epatici, devi sapere che la dieta è fondamentale per migliorare la tua salute e quindi riuscire ad abbassare la bilirubina aumentata a causa di queste patologie. A tal fine, è molto importante apportare qualche modifica nella dieta tenendo presenti queste considerazioni:

  • Aumenta l'assunzione di frutta e verdure fresche dando loro un ruolo importante nella tua dieta.
  • Riduci il consumo di fritture, cibo spazzatura, insaccati e grassi.
  • Diminuisci o elimina l'assunzione di alcool, altamente dannoso per il fegato.
  • Consuma succhi depuranti che possano aiutarti a pulire il fegato, a eliminare le tossine e a migliorare la salute.
Come far scendere la bilirubina - Passo 4
5

Oltre al dente di leone, ci sono altre tisane che puoi aggiungere alla tua dieta per aiutarti a far scendere la bilirubina, tra cui spiccano:

  • Il carciofo, perfetto per eliminare le tossine.
  • Il cardo mariano, un efficace depurante naturale.
  • La verbena, molto efficace per trattare i problemi epatici.
Come far scendere la bilirubina - Passo 5
Immagine: greenstyle.it
6

Ricorda che queste alternative possono aiutarti a far scendere la bilirubina, tuttavia è fondamentale consultare un medico per individuare l'origine di questo problema e attaccarlo direttamente.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far scendere la bilirubina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come far scendere la bilirubina

Ti è piaciuto l'articolo?

Come far scendere la bilirubina
Immagine: fotoimagenes.org
Immagine: Guidamedicina.it
Immagine: greenstyle.it
1 di 5
Come far scendere la bilirubina

Torna su