Condividi

Occhi gialli - cause e rimedi

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Occhi gialli - cause e rimedi

La colorazione giallastra dell'iride degli occhi è nota come ittero. La principale causa di questo fenomeno è un eccesso di bilirubina, la quale si accumula negli occhi e spesso è anche accompagnata da colorazione nella pelle, oltre ad altri sintomi. Questa condizione potrebbe far scattare l'allarme su un problema di salute, il che spiega la comparsa dell'ittero come un sintomo. Nella maggior parte dei casi, la colorazione degli occhi si deve a danni a fegato, pancreas e cistifellea. Se vuoi conoscere meglio questa condizione, su unCome oggi parliamo di occhi gialli - cause e rimedi.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per il fegato infiammato
Passi da seguire:
1

Prima di conoscere le cause che spiegherebbero gli occhi gialli, dobbiamo sapere qualche cosa sulla formazione della bilirubina. Si tratta di una sostanza giallastra che si trova nel sangue ed è prodotta dal fegato. Quando i globuli rossi vecchi sono stati sostituiti dai globuli rossi nuovi, la bilirubina rimane nell'organismo e il fegato si incarica di scomporla per eliminarla. Quando l'accumulo di bilirubina nel sangue è molto alto, la bilirubina rimane conservata in alcune parti del corpo come occhi, pelle e mucose.

Occhi gialli - cause e rimedi - Passo 1
2

Quando compare l'ittero, è consuetudine che sia dovuto a problemi al fegato, pancreas e cistifellea. Una delle principali cause degli occhi gialli è un'epatite. Questa malattia è causata da un virus che provoca un'infiammazione del fegato. Quest'organo ha il compito di eliminare la bilirubina che viene scartata insieme ai globuli rossi vecchi. Di conseguenza, l'epatite può provocare che il fegato smetta di funzionare correttamente e ostacoli l'eliminazione della bilirubina.

L'epatite che raggiunge uno stato cronico implica la cicatrizzazione del fegato e il carente funzionamento dello stesso. Questa situazione si definisce cirrosi, ed è il risultato finale del danno cronico del fegato. Uno dei sintomi causati per l'accumulo di bilirubina, al di là del colore giallo nell'iride degli occhi, è il colore chiaro delle feci.

Occhi gialli - cause e rimedi - Passo 2
3

Quando i globuli rossi vecchi vengono eliminati, è possibile che ci sia un eccesso di bilirubina nella bile che finirà per generare calcoli biliari. Uno dei sintomi, quando ciò avviene, è la comparsa degli occhi gialli, dolore nell'addome, febbre, nausea e vomito e feci pallide. Un altro tipo di calcolo biliare può essere generato dal colesterolo, essendo il più comune. In questo articolo puoi scoprire come curare i calcoli nella vescica.

Occhi gialli - cause e rimedi - Passo 3
4

Un altro disturbo in cui il fegato è coinvolto è la malattia di Gilbert, con la quale il fegato non processa la bilirubina in maniera adeguata. Si tratta di una malattia ereditaria e può generale l'eccesso di bilirubina nel sangue che provoca gli occhi gialli. Un sintomo di questa malattia è la fatica, oltre all'itterizia. Al principio, non richiede trattamento poiché non comporta un rischio per il paziente. L'ittero può apparire nei momenti in cui si effettua qualche sforzo e scomparire più tardi.

5

Il cancro al pancreas è un altro dei motivi che spiegheranno il perché degli occhi gialli. Questo tipo di tumore colpisce il corretto funzionamento del pancreas e può danneggiare altri organi che ha intorno, come il fegato. In questo caso, il fegato produce bilirubina come parte della bile e questa passa attraverso un condotto verso gli intestini e si espelle attraverso le feci. Quando questo condotto è ostruito, la bile non può essere espulsa e la quantità di bilirubina nel corpo aumenta. I tumori il cui inizio si verifica nella testa del pancreas possono premere tale condotto trovandosi molto vicino e causare l'itterizia. Altri sintomi che accompagnano gli occhi gialli sono l'urina scura, feci pallide e sensazione di calore della pelle.

Occhi gialli - cause e rimedi - Passo 5
6

Altre cause che potrebbero essere dietro gli occhi gialli sono l'assunzione di alcuni medicinali che danneggiano il fegato, nonché l'alcool e disturbi del sangue. Tuttavia, il fatto che ci sia una presenza del colore giallo nell'iride degli occhi non significa dover avere una delle condizioni citate. È più consigliato andare dal medico per fare una diagnosi che permetta di scoprire l'origine dell'itterizia.

In questo articolo ci sono alcuni consigli per sapere come trattare l'itterizia.

Occhi gialli - cause e rimedi - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Occhi gialli - cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Occhi gialli - cause e rimedi

Ti è piaciuto l'articolo?

Occhi gialli - cause e rimedi
1 di 6
Occhi gialli - cause e rimedi

Torna su