Le varici

Come curare le vene varicose con rimedi casalinghi

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come curare le vene varicose con rimedi casalinghi

Le varici sono dovute al rigonfiamento delle vene, causato a sua volta dalla cattiva circolazione del sangue che aumenta la pressione nelle pareti delle vene e le deforma. Sono solite fare la loro comparsa sulle gambe e si presentano con maggior frequenza nell donne, ma anche negli uomini possono presentarsi ed essere piuttosto dolorose. Per questo è molot importante, soprattutto da una certa etá in poi prevenire la comparsa delle vene varicose. Tuttavia se ormai le varici sono puntate è utile conoscere alcuni rimedi fai da te per curarle e migliorare la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Oli essenziali per le vene varicose

Passi da seguire:

1

Uno dei rimedi casalinghi piú comunoi ed efficaci per combattere le vene varicose è l'aloe vera. Possiamo mettere direttamente sulle varici lo stelo della pianta, massaggiando l'area interessata, oppure possiamo fare un miscuglio con carote e un goccio di aceto di mele.

2

Un'altro buon rimedio per trattare le varici e fare massaggi calmanti con oli essenziali. Dovrete iniziare dalle cavilgie massagggiando con le palme e salire fino alle cosce.

3

Un altro rimedio per le vene varicose consiste nel fare bollire 50 grammi di corteccia di castagno indiano in un litro di acqua per dieci minuti. Dopo potete colare il miscuglio e sorbire il liquido ottenuto che contribuirá a milgiorare la circolazione del sangue.

4

Altro rimedio efficace per il problema è la coda di cavallo o equiseto, un'erba medicinale molto utile per le vene infiammate, perchè aiuta a combattere la ritenzione idrica. In alternativa potete mettere degli impacchi di coda di cavallo sull'area colpita dalle varici per ridurre l'infiammazione dei vasi sanguigni.

5

Tutti questi rimedi vi aiuteranno a trattare e milgiorare il vostro problema di vene varicose, ma certamente non potranno risolvere del tutto il problema, visto che ñ'unica maniera per farlo è l'intervento chirurgico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le vene varicose con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli

  • È importante condurre una vita attiva per milgiorare la circolazione del sangue
  • Seguite una dieta equilibrata
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare le vene varicose con rimedi casalinghi