menu
Condividi

Oli essenziali per le vene varicose

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 14 settembre 2017
Oli essenziali per le vene varicose

Le vene varicose sono quelle vene che si dilatano e infiammano provocando fastidiosi sintomi come gonfiore, dolori, crampi, pesantezza e formicolio, tra gli altri. Si localizzano frequentemente nelle gambe e si caratterizzano per presentare un tono azzurrognolo o viola e un certo rilievo, il che è conseguenza diretta dell'accumulo di sangue nella vena interessata. Oltre ad adottare abitudini di vita sane per migliorare la circolazione del sangue, è possibile diminuire il dolore e l'infiammazione che le vene varicose provocano con alcuni trattamenti naturali, come gli oli essenziali. Continua a leggere questo articolo di unCome per scoprire come possono beneficiarti e quali sono gli oli essenziali per le vene varicose più allevianti.

Olio essenziale di menta contro le vene varicose

Anche se forse le proprietà espettoranti sono le più popolari, l'olio essenziale di menta è anche un buon rimedio naturale per le vene varicose e i problemi di circolazione del sangue nelle gambe. Agisce alleviando la congestione linfatica, riduce il gonfiore e la pesantezza e stimola il flusso del sangue. Inoltre, si caratterizza per essere un olio molto rinfrescante e con un'azione analgesica molto potente, ciò lo rende un'opzione ideale per alleviare i fastidiosi crampi e il formicolio che possono provocare le vene varicose agli arti inferiori.

Puoi comprarlo nelle erboristerie o nei negozi naturali ma, se preferisci, puoi farlo tu stesso a casa seguendo i passi che ti mostriamo nell'articolo Come fare l'olio essenziale di menta.

Oli essenziali per le vene varicose - Olio essenziale di menta contro le vene varicose

Olio essenziale di cipresso contro le vene varicose

Tra tutti gli oli essenziali per le vene varicose, assieme a quello della menta, quello che senza dubbio offre i migliori risultati è l'olio essenziale di cipresso. La ragione è che stimola il sistema linfatico e fornisce una grande protezione e disinfiammazione delle vene, aiutando così a ridurre i fastidi che sono conseguenze dei problemi di cattiva circolazione del sangue, ma anche di condizioni quali la ritenzione idrica o la cellulite.

Rinforza i vasi sanguigni, per cui può essere molto curativo in caso di piccoli graffi vascolari e una buona soluzione per evitare l'insorgere di nuove vene varicose.

Oli essenziali per le vene varicose - Olio essenziale di cipresso contro le vene varicose

Olio essenziale di rosmarino contro le vene varicose

Dalla vaporizzazione delle foglie della pianta del rosmarino, si ottiene il suo olio essenziale, il quale è molto apprezzato in aromaterapia per le numerose proprietà vantaggiose per la salute. Tra di esse, si trovano quelle stimolanti e toniche, per cui è molto efficace per favorire la circolazione del sangue e trattare le vene dilatate e infiammate.

Inoltre, è un olio che funge da antinfiammatorio, cosa che aiuterà a ridurre il gonfiore che provocano le vene varicose e ti darà sollievo quando più ne avrai bisogno, per esempio dopo aver camminato o dopo un lungo giorno di lavoro.

Se vuoi preparare il tuo olio naturale di rosmarino, devi solo consultare la ricetta dell'articolo Come fare l'olio di rosmarino e metterti all'opera. Potrai sfruttarlo anche per migliorare l'aspetto della pelle, alleviare i dolori muscolari, trattare la caduta di capelli, ecc.

Oli essenziali per le vene varicose - Olio essenziale di rosmarino contro le vene varicose

Olio essenziale di limone contro le vene varicose

Il limone è uno dei prodotti più consumati del mondo e il suo olio essenziale è anche una delle migliori alternative nell'ambito dell'aromaterapia, poiché i suoi benefici raggiungono sia il benessere fisico che quello mentale. Quest'olio favorisce la salute del sistema circolatorio grazie ai suoi effetti tonificanti, agisce come fluidificante sanguigno e ha proprietà antinfiammatorie, motivi per cui è uno dei grandi trattamenti naturali per le persone affette da vene varicose o trombosi.

Applicandolo sulla pelle, l'olio essenziale di limone è un grande calmante e rilassante, per cui inoltre ti aiuterà a combattere la sensazione di pesantezza alle gambe e ti permetterà di tranquillizzarti durante il periodo di riposo.

Oli essenziali per le vene varicose - Olio essenziale di limone contro le vene varicose

Come utilizzare gli oli essenziali per le vene varicose

Adesso che sai quali sono gli oli essenziali per le vene varicose più efficaci, è fondamentale tenere presente la modalità di applicazione corretta degli stessi. A differenza degli oli vegetali, queste lozioni sono molto più concentrate da non poter essere applicate in maniera diretta sulla pelle, poiché potrebbero irritarla e danneggiarla. L'ideale è applicare qualche goccia diluita in un olio vegetale, come vedremo fra poco.

Per alleviare i fastidi che producono le vene varicose e combattere l'infiammazione tipica di questa condizione, è meglio effettuare massaggi linfatici con uno qualsiasi degli oli essenziali di cui abbiamo parlato in precedenza. Realizza i seguenti passi per farlo correttamente:

  • Fai una miscela di 200 ml di olio vegetale, che può essere olio d'oliva, di girasole, di rosa mosqueta o di mandorle, con circa 12 gocce dell'olio essenziale selezionato.
  • Metti una quantità della miscela nelle mani, riscalda leggermente e comincia a compiere i massaggi nella zona con le vene varicose. È meglio farli dal basso verso l'alto, iniziando per esempio dalle caviglie e salire, massaggiando con le mani in modo circolare, fino ad arrivare alle cosce.
  • È importante non massaggiare mai nella direzione opposta, perché il trattamento non avrebbe effetto.
  • Inoltre, ti consigliamo di fare questi massaggi linfatici prima di andare a dormire affinché gli oli possano penetrare nella pelle per tutta la notte.
Oli essenziali per le vene varicose - Come utilizzare gli oli essenziali per le vene varicose

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Oli essenziali per le vene varicose, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Oli essenziali per le vene varicose
1 di 6
Oli essenziali per le vene varicose

Torna su