Ulcere della pelle

Come curare le piaghe sulla pelle

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come curare le piaghe sulla pelle

Le ulcere sono piaghe della pelle che consistono in una escoriazione estesa. Si riconoscono facilmente a causa dell'erosione che producono sulla pelle dandole un colore rossastro e un aspetto umido. A volte un altro sintomo di ulcere è la comparsa di carne viva sulla parte. Se non vengono curate si possono espandere e diventare piú profonde.

La comparsa di ulcere puó essere dovuta a molteplici motivi che possono essere bruciature, malattie cutanee o cattiva alimentazione, tra gli altri.

Di seguito vi spieghiamo come curare le ulcere.

Avrai bisogno di:

  • Frutas fresca
  • insalada e verdura fresche
  • Acqua
  • succo di spinaci
  • infusi di camomilla e varie
  • foglie di plantago major
  • bende o garze sterili
  • brodo di cipolla
  • succo di limone
  • recipiente
Potrebbe interessarti anche: Nei rossi sulla pelle: cause

Passi da seguire:

1

La comparsa di ulcere puó essere dovuta a cause primarie come una malattia, in questo caso bisogna trattare innanzitutto la causa che le ha fatte comparire, che è la vera malattia.

Peró oltre a curare le cause della loro comparsa, bisogna anche purificare il sangue. A questo scopo prendete due tazze al giorno di succo crudo di spinaci.

2

Bisogna pulire a fondo la zona colpita dalla piaga o ulcera, due volte al giorno, una la mattina e l'altra prima di andare a dormire. Potet farlo con camomilla, calendula o salvia. Potete anche preparare un miscuglio di acqua con una manciata di equisetum.

In questa maniera disinfetterete le piaghe ed aiuterete a farle cicatrizzare.

3

Un altro rimedio consiste in creare un impasto scaldando una manciata di foglie di plantago major ben pulite e secche facendole bollire in acqua. Vanno tolte subito dal fuoco e messe rapidamente sull'ulcera. Successivamente bisogna bendare la parte e lasciarla coperta per una decina di ore, cambiando poi l'impasto e ripetendo l'operazione.

4

Oltre ai diversi rimedi naturali o casalinghi che abbiamo proposto nei punti precedenti è bene puntare anche sull'alimentazione: mangiare molta frutta e verdura fresca. Sorbite del brodo di cipolla con succo di limone un paio di volte al giorno.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le piaghe sulla pelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Giovanni
Come curare l'ulcera sulla pelle con un rimedio, più efficace cortesemente se mi può rispondere via email, distintamente La saluto.
livio romeo
C iao, io conosco le garze grasse ed una pomata rigenerante (Connettivina) bende autoreggenti e acqua ossigenata per la pulizia
Come curare le piaghe sulla pelle