Polmonite

Come curare la polmonite con rimedi casalinghi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 21 settembre 2017
Come curare la polmonite con rimedi casalinghi

La polmonite è una malattia in cui i tuoi polmoni s'infiammano a causa di un'infezione. Si tratta di una malattia che deve essere curata per evitare che i sintomi peggiorino e possa complicarsi il quadro clinico, per questo motivo è importante andare da uno specialista. Tuttavia, il trattamento medico può essere completato da alcune alternative naturali che contribuiranno a migliorare la condizione dei polmoni e ottenere il massimo benessere. Su unCome.it ti spieghiamo come curare la polmonite con rimedi casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la flebite con rimedi casalinghi

Passi da seguire:

1

Se hai una vasca in casa, una buona forma di curare la polmonite con rimedi casalinghi è realizzando bagni di ossigeno.

Aggiungi all'acqua della vasca mezza tazza di bicarbonato, 1/4 di bicchierino di sale e due tazze d'acqua ossigenata. Fai un bagno di almeno 15 minuti, la miscela consentirà di diminuire il muco che si deposita nei polmoni, aiutandoti a eliminarlo e a respirare meglio. È preferibile fare bagni di ossigeno una volta al giorno.

Come curare la polmonite con rimedi casalinghi - Passo 1
2

Un altro buon modo di sciogliere il muco e curare la polmonite naturalmente, è facendo un bagno di vapore. Basta andare a una sauna un paio di volte alla settimana per almeno 20 minuti per ottenere i benefici del vapore. Il vapore contribuirà a rendere più liquido il muco facilitandone l'espulsione.

Come curare la polmonite con rimedi casalinghi - Passo 2
3

Respirare vapori di eucalipto è anche un ottimo rimedio naturale per questa malattia. Metti a bollire dell'acqua e aggiungi 15 gocce di olio di eucalipto. Togli l'acqua dal fuoco e, con cura per evitare di bruciarti, respira il vapore per almeno 10 minuti. Ciò ti aiuterà a espellere il muco più facilmente, favorendo la respirazione.

Come curare la polmonite con rimedi casalinghi - Passo 3
4

La polmonite non solo porta febbre o muco, ma produce un dolore forte al torace prodotto dall'infiammazione polmonare. Gli analgesici sono usati abitualmente per affrontare questo problema, tuttavia hai anche la possibilità di alleviare il dolore con olio di trementina.

In un panno di cotone caldo aggiungi un po' di olio di trementina e strofina il torace delicatamente. Questo rimedio casalingo ti consentirà di ridurre la sofferenza causata dalla polmonite e sentirti meglio.

Come curare la polmonite con rimedi casalinghi - Passo 4
5

L'infuso di zenzero è una grande opzione per affrontare la polmonite con rimedi naturali, perché il tubero conta con proprietà antiinfiammatorie e antibiotiche che sono eccellenti per favorire la nostra salute polmonare. Fai bollire l'acqua e aggiungi un pezzo di zenzero, lascialo in acqua bollente almeno 5 minuti, poi bevi la tisana. Ti raccomandiamo di bere tre bicchierini al giorno.

Come curare la polmonite con rimedi casalinghi - Passo 5
6

Per curare la polmonite con rimedi casalinghi è importante che, oltre a seguire i suggerimenti precedenti, ingerisca una buona quantità di liquido per permettere che il muco vada verso l'esterno. L'acqua e i succhi naturali di ananas o arancia sono eccellenti alternative. Dovrai consumare almeno due litri di liquido al giorno.

È inoltre necessario riposarsi, dormendo leggermente seduto per evitare disturbi da tosse o muco. Questa posizione favorisce l'eliminazione del muco.

7

È importante avere chiaro che tali rimedi casalinghi per la polmonite non sostituiscono le cure mediche e non devono essere applicati previamente senza che un dottore ti abbia diagnosticato una polmonite. Si tratta di scelte complementari ai farmaci che servono per favorire la guarigione in modo naturale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la polmonite con rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come curare la polmonite con rimedi casalinghi