Prevenire lividi

Rimedi casalinghi per curare i lividi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Rimedi casalinghi per curare i lividi

I lividi, noti come anche ematomi, si verificano quando con un colpo forte, i nostri vasi sanguigni sono rotti lasciando sulla nostra pelle un segno, generalmente di colore viola, che risulta doloroso e fastidioso. In alcune persone questa condizione si produce senza motivo apparente, in questi casi è possibile prendere alcune misure preventive, ma che cosa fare quando si sono già manifestati? Se vuoi conoscere dei rimedi naturali per gli ematomi, su unCome.it ti diamo alcuni rimedi casalinghi per curare i lividi che ti si riveleranno molto efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la flebite con rimedi casalinghi
Passi da seguire:
1

Prima di darti alcune buone alternative naturali, è importante che NON APPLICHI nessuno di questi rimedi casalinghi se oltre al livido hai anche una ferita aperta. In tal caso, e se si tratta di un ematoma importante, è opportuno farsi visitare da un medico.

Il rimedio casalingo per curare i lividi per eccellenza è il ghiaccio. Un tampone gelato applicato nella zona che ha ricevuto un forte impatto o in cui è appena apparso un ematoma, aiuterà a combattere l'infiammazione prodotta dalla rottura dei vasi sanguigni e il dolore, diminuendo il livido.

Rimedi casalinghi per curare i lividi - Passo 1
2

Un'altra alternativa che tendiamo ad avere a portata di mano nelle nostre case e che è un efficace rimedio casalingo per i lividi è il prezzemolo, che funziona molto bene grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie. Trita varie foglie di prezzemolo e applica per 5 minuti nell'area dell'ematoma. Si raccomanda di ripetere 4 volte al giorno per un risultato positivo.

Rimedi casalinghi per curare i lividi - Passo 2
3

La patata, che è anche un ottimo rimedio casalingo per le ustioni, funziona altrettanto bene nel caso dei lividi, soprattutto se la applichiamo nell'area colpita quando il colpo è recente. Questo tubero riduce il dolore e l'infiammazione, diminuendo i disagi causati dagliematomi. Applica mezza patata nella zona per almeno 5 minuti, puoi ripetere 3 o 4 volte al giorno.

Rimedi casalinghi per curare i lividi - Passo 3
4

Benché a molti non piaccia l'odore di cipolla, questa è un buon rimedio casalingo per i lividi e che tendiamo a tenere sempre a portata di mano. Quest'alternativa è efficace grazie al suo contenuto di acidi solfonici, le sostanze che ci fanno lacrimare quando tagliamo la cipolla, e che applicate su un ematoma aiutano a stimolare la circolazione del sangue, migliorando l'aspetto del livido.

Rimedi casalinghi per curare i lividi - Passo 4
5

L'aceto di mela è anche un'ottima alternativa per eliminare i lividi di forma efficace. Questo prodotto stimola la circolazione, pertanto si raccomanda di applicarlo nella zona interessata usando una garza e massaggiando leggermente. Ripeti questo procedimento 3 volte al giorno per ottenere buoni risultati.

Rimedi casalinghi per curare i lividi - Passo 5
6

Un'altra opzione molto popolare per migliorare ustioni e segni sulla pelle è l'aloe vera. Un eccellente rimedio per il trattamento ed eliminazione dei lividi, perché aiuta la pelle a combattere l'infiammazione e impedire che l'ematoma possa emergere. È sufficiente posizionare un po' di polpa dell'aloe vera sulla zona colpita e massaggiare delicatamente. Applica almeno 3 volte al giorno.

Rimedi casalinghi per curare i lividi - Passo 6
7

Oltre a questi rimedi casalinghi per curare i lividi, puoi optare per altre alternative come:

  • L'arnica, la migliore forma di usarla è in olio
  • L'aglio, che favorisce la circolazione e migliora l'aspetto degli ematomi.
  • Il sale grosso, applicato in cataplasma, contribuisce a ridurre l'infiammazione e a favorire la circolazione in modo efficace

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per curare i lividi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Rimedi casalinghi per curare i lividi