Come scoprire se avete l'appendicite
Ancora non si conosce bene quale sia la funzione dell'appendice, così come le ragioni per cui si infiamma; tuttavia sappiamo che dobbiamo diagnosticarla con rapidità per poter evitare che l'infezione passi al nostro intestino.
Non sono poche le persone che, prima di un leggero mal di pancia, temono di stare avendo un attacco di appendicite; ignorando che generalmente l'infiammazione dell'appendice è facile da identificare. Imparate come scoprire se avete l'appendicite con i consigli di questo articolo di unCome!
Passi da seguire:
Uno dei primi sintomi dell'appendicite è un lieve dolore che appare attorno all'ombelico o nella bocca dello stomaco, difficile da differenziare da un normale mal di pancia. Tuttavia, durante il corso della giornata il male si fa più forte e continuo, trasformandosi in vero e proprio dolore. Potrete arrivare a concludere che non è normale.
Per scoprire se avete l'appendicite, provate a schiacciare con forza la zona colpita con le dita per un paio di secondi, poi lasciate. Se avete l'appendicite, sicuramente vi verrà da tossire e griderete dal dolore.
Provate a camminare ben eretti: un altro dei sintomi dell'appendicite acuta è quello di camminare piegati e senza muoversi molto, poiché il dolore aumenta o diminuisce a seconda dell'inclinazione del ventre.
Provate a saltare, questa sarà una delle prove che vi farà realizzare un medico di un centro sanitario per scoprire se avete l'appendicite, così come tossire. Se non potete realizzare nessuna delle due cose, a causa del dolore, è un brutto segnale.
Misurate la temperatura durante 24 ore. Se avete anche avuto nausea o vomito, sono i classici sintomi di quando l'infiammazione comincia a farsi seria e che vi aiuteranno a scoprire se avete l'appendicite.
Fate fatica a defecare da quando avete cominciato a sentire dolore? I sintomi successivi comprendono sia la stitichezza che la diarrea. Sono sintomi che si possono giustificare con l'evolversi dell'infezione.
Se vi riconoscete in questo quadro di sintomi naturalmente dovrete recarvi il prima possibile in pronto soccorso per avere le cure mediche del caso. Come ben sapete l'appendicite viene curata attraverso un intervento chirurgico.
Inoltre, ci vorrà un periodo di degenza per guarire del tutto. Sicuramente ti potranno essere utili questi articoli di UnCome per il periodo post-operatorio:
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come scoprire se avete l'appendicite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.
Consigli
- Se avete dubbi, andate al pronto soccorso
- Non prendete analgesici, potrebbero rendere difficile la diagnosi
- Evitate cibi pesanti
- Ricorda che se l'appendice si infiamma molto può colpire altre zone dell'intestino e diventare peritonite!
- La peritonite può essere letale se non diagnosticata velocemente.