Parti del corpo umano

Quali sono i cinque sensi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i cinque sensi
Immagine: ortoplan.com

L'essere umano ha cinque sensi per poter percepire l'ambiente, relazionarsi con altri umani e con gli animali e sperimentare diverse sensazioni. Ciascuno dei nostri sensi svolge un ruolo fondamentale nel nostro corpo, con cellule che reagiscono di fronte a determinati stimoli per trasmettere al cervello le informazioni che ricevono e trasformarle in sensazioni. Se ti chiedi quali sono i cinque sensi e il loro ruolo nel nostro corpo, su unCome.it ti diamo le risposte che desideri.

Passi da seguire:
1

La vista è il più sviluppato dagli esseri umani perché, a differenza di molti animali, abbiamo la capacità di individuare oggetti a lungo e corto raggio e vedere con poca o molta luce. L'organo incaricato della vista è l'occhio, composto da varie parti è in grado di catturare la luce inviandola al cervello affinché questo interpreti tutti gli oggetti che ci circondano. In tal modo gli esseri umani siamo capaci di vedere e utilizzare questo senso per guidarci e portarci dove desideriamo.

Quali sono i cinque sensi - Passo 1
2

L'udito è un altro dei cinque sensi. Si trova all'interno dell'orecchio, è mediante l'udito che siamo in grado di percepire i suoni del nostro ambiente.

Composto dall'udito esterno, medio e interno, questo senso capta le vibrazioni dell'ambiente per poi trasmetterlo, mediante il nervo uditivo, al cervello che le convertirà in suono.

Quali sono i cinque sensi - Passo 2
Immagine: tinnipad.com
3

L'olfatto è un altro dei cinque sensi, grazie al quale percepiamo gli odori. L'organo che ci permette di odorare tutto ciò che ci circonda è il naso, grazie alle mucose nasali che captano odori e inviano le informazioni al cervello che, dopo averle interpretate e analizzate, ci indica che fa odore di qualcosa. È il nostro cervello che invia le informazioni se un aroma ci sembra o meno piacevole.

Quali sono i cinque sensi - Passo 3
4

Il gusto ci consente di sapere che una torta al cioccolato è deliziosa o che una medicina è amara. Grazie alle papille gustative situate sulla lingua possiamo percepire gli alimenti dolci, salati, amari e acidi e, attraverso questa percezione (e ancora una volta con l'aiuto del cervello), interpretare il sapore. In questo modo possiamo dire che qualcosa ci piace o non ci piace.

Quali sono i cinque sensi - Passo 4
Immagine: geocities.ws
5

Infine, tra i cinque sensi non ci resta che citare il tatto che si percepisce grazie all'organo più grande di tutto il corpo umano: la pelle. Mediante il tatto possiamo sentire la consistenza, la temperatura e lo stato delle cose che tocchiamo. Grazie a esso sappiamo se una cosa è liscia o ruvida, fredda oppure calda, dura o morbida, ecc.

Quali sono i cinque sensi - Passo 5
6

Chiaro, no? I cinque sensi sono: vista, udito, olfatto, gusto tatto, tutti molto utili per percepire e interpretare il nostro ambiente.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i cinque sensi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ortoplan.com
Immagine: tinnipad.com
Immagine: geocities.ws
1 di 6
Quali sono i cinque sensi