menu
Condividi

Alimenti per abbassare il glucosio

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Alimenti per abbassare il glucosio

Le persone che soffrono di diabete possono avere aumenti di zucchero durante il giorno, per cui è importante sapere quali sono gli alimenti che ti possono aiutare ad abbassarlo e a ripristinare i livelli di glucosio nel sangue. Oltre all'alimentazione, ci sono anche alcune tisane o stili di vita che riusciranno a mantenerti in uno stato di salute ottimale. In questo articolo di unCome ti sveliamo gli alimenti per abbassare il glucosio che ti aiuteranno ad avere una vita sana.

Potrebbe interessarti anche: Come abbassare il potassio
Passi da seguire:
1

Avocado. È uno dei frutti più indicati per aiutare ad abbassare lo zucchero nel sangue poiché è ricco di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a stabilizzare l'insulina riducendo, così, i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, l'avocado è indicato anche per aiutarci a ridurre il rischio di contrarre malattie coronariche. La modalità di prendere l'avocado è semplice: aggiungi questo ingrediente nella tua dieta facendo insalate o ricette con avocado che renderanno i tuoi piatti deliziosi e molto sani.

Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 1
2

Mele. Un altro frutto indicato per aiutare ad abbassare lo zucchero è la mela a causa del suo contenuto di pectina, una proprietà che aiuta a rallentare l'assorbimento dello zucchero nonché dei grassi. Mangiando mele stiamo controllando lo zucchero e optando per uno stato di salute equilibrato. Inoltre, la mela è formata da una grande quantità di acqua per cui aiuta la pulizia dell'organismo e l'eliminazione di tossine, perfetto per aiutarci a perdere peso.

Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 2
3

Noci. Si tratta del frutto secco con maggiore quantità di acidi grassi Omega 3, un nutriente che aiuta a ridurre il glucosio e mantenere stabile l'insulina. Inoltre, le noci aiutano anche a far funzionare meglio i vasi sanguigni riuscendo, così, a essere prevenuti per le malattie cardiovascolari e il diabete. Pertanto se vuoi abbassare il glucosio con l'alimentazione, non puoi fare a meno di includere le noci nelle tue ricette (l'importo raccomandato è di 2 cucchiai al giorno).

Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 3
4

Cannella. È uno dei migliori alimenti per abbassare il glucosio poiché si ritiene generi una risposta migliore dell'insulina al glucosio (vale a dire, allo zucchero). Prendendo la cannella il corpo può ridurre i livelli di zucchero in modo naturale e, inoltre, aiuta anche ad abbassare il colesterolo nel sangue.

Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 4
5

Aceto di mele. Puoi riuscire a ridurre lo zucchero prendendo l'aceto in modo abituale, sia condendo i piatti che, se lo preferisci, prenderlo sciolto in acqua prima di ogni pasto. L'aceto funziona perché mantiene gli alimenti nello stomaco per più tempo e, pertanto, la quantità di zucchero diminuisce nell'organismo. Se scegli di consumarlo sciolto in acqua devi tenere presente che si tratta di un prodotto molto acido che potrebbe danneggiare lo stato di salute dello stomaco, per cui fai una prova di tolleranza prima di iniziare con questa routine.

Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 5
6

Legumi. Si tratta di alimenti ricchi di fibra e proteine e, tuttavia, hanno una scarsa quantità di grassi e calorie. Diciamo che sono buoni per ridurre il glucosio per il loro grande apporto di fibra poiché questa sostanza nutritiva riesce a ridurre l'assorbimento di zuccheri e, pertanto, evita l'accumulo nel sangue. Se si consumano ricette con legumi, chi soffre di diabete sicuramente non subirà gli aumenti di zucchero dopo mangiato grazie al contenuto di fibra.

Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 6
7

Oltre a questi alimenti per abbassare il glucosio devi sapere che puoi incorporare nella tua vita quotidiana una serie di tisane anche adeguate per lo zucchero.

  • Tè d'arancia: l'arancia contiene "naringenina", un flavonoide che consente l'assimilazione di insulina. Per fare questa bevanda dovrai solo mettere a bollire un po' d'acqua con la buccia dell'arancia; lascia bollire per 10 minuti e poi cola.
  • Tisana di radice di ortica: l'ortica riesce ad aumentare la secrezione di insulina e ridurre il glucosio, per cui è ideale per riuscire ad abbassare lo zucchero nel corpo. Dovrai mettere a bollire la radice di ortica in un po' d'acqua e lasciare bollire per circa 10 minuti; cola e potrai berla.
  • Tisana di cannella: abbiamo già detto che la cannella è uno dei migliori alimenti per diminuire lo zucchero per cui preparare una tisana con un rametto di cannella è adeguato. Dovrai mettere a bollire un po' d'acqua con due o tre rametti di cannella e poi colare; prendine 1 o 2 tazze al giorno per sfruttare i suoi benefici.
Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 7
8

Non solo mediante l'alimentazione puoi ridurre i livelli di zucchero, è importante anche tenere in considerazione una serie di abitudini che ti aiuteranno ad assimilare meglio il glucosio nell'organismo e, pertanto, non subire quei picchi di zucchero dopo i pasti. Per ridurre il glucosio nel sangue puoi provare con queste pratiche:

  • Esercizio fisico: quando facciamo sport riusciamo a far sfruttare al massimo le cellule il glucosio e quindi si riduce quello presente nel sangue.
  • Ridurre il consumo di zucchero: ovviamente, se vuoi abbassare lo zucchero è essenziale smettere di consumare prodotti zuccherati come la pasticceria, i dolci o le bibite.
  • Ridurre le quantità: un altro trucco per abbassare il glucosio è ridurre le porzioni e mangiare in vari momenti del giorno per regolare lo zucchero.
  • Alimenti ricchi di fibra: abbiamo già detto che i legumi si raccomandano per il loro elevato contenuto di fibra ma, in generale, tutti gli alimenti ricchi di questa sostanza nutritiva riescono a rallentare l'assorbimento dello zucchero e, pertanto, regolare il glucosio.
Alimenti per abbassare il glucosio - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per abbassare il glucosio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
claudio
ò le piastrine a 130 come faccio a farle salire?
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Claudio, da unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento, perciò le consigliamo di rivolgersi al medico. Tuttavia, per farsi un'idea di come far salire il numero delle piastrine, le consigliamo di leggere il seguente articolo: https://www.uncome.it/salute/articolo/come-far-crescere-il-numero-delle-piastrine-163.html
Per conoscere invece gli alimenti che possono aiutarla a far crescere il numero delle piastrine può leggere quest'altro articolo: https://www.uncome.it/salute/articolo/alimenti-per-far-salire-le-piastrine-369.html
Spero di esserle stata utile. Un saluto dalla redazione di unCOME!

Alimenti per abbassare il glucosio
1 di 9
Alimenti per abbassare il glucosio

Torna su