Alimenti per far salire le piastrine
La funzione delle piastrine è fondamentale per il nostro organismo, perché servono per il processo di coagulazione del sangue. Normalmente la quantità di piastrine nel nostro corpo si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità, però diverse patologie possono far sì che il loro livello si abbassi, correndo il rischio di creare una emorragia interna.
Una quantità bassa di piastrine è un problema serio che necessita un controllo medico, ma nel frattempo puoi migliorare la condizione attraverso ciò che mangi. Da imparaCOME ti diciamo quali sono i migliori alimenti per far salire le piastrine se senti i primi sintomi delle piastrine basse.
Passi da seguire:
Le piastrine basse possono essere causate da vari fattori come infezioni gravi, malattie come la dengue, patologie della milza, anemia sanguigna, deficienza di vitamina K e patologie più gravi come la leucemia o essere la conseguenza di un trattamento chemioterapico. L'importante è mantenere la situazione sotto controllo e cercare di farle aumentare nel limite del possibile.
In base all'origine dell'abbassamento delle piastrine, apportare alcuni cambiamenti nella dieta può essere salutare. È importante sapere che nel caso di malattie gravi come la leucemia, il cambio di alimentazione non apporterà un cambiamento significativo; al contrario, nel caso della dengue, dell'anemia o altri tipi di infezione o disturbo, aiuterà notevolmente.
Di fronte a una diminuzione delle piastrine è necessario ingerire alimenti con un alto apporto di vitamine e minerali, che aiuteranno il nostro corpo a produrre più trombociti e a recuperare la salute.
Nei casi di anemia, è necessario alzare il livello del ferro in maniera rapida, perché le piastrine basse danno affaticamento e sonnolenza. Bisognerà includere nella dieta alimenti come gli spinaci, la valeriana, le lenticchie, il peperone rosso, il fegato e la guayaba, che in Europa si può trovare in succo.
Le carote, la barbabietola e il sedano sono conosciuti per la loro proprietà di essere alimenti perfar salire le piastrine. La migliore maniera per assumerli è crudi (per esempio nelle insalate), perché così otterrai il massimo di vitamine; tuttavia, in caso di malattie come la dengue o infezioni gravi, in cui pazienti sono molto deboli, la maniera migliore di mangiarli è nella minestra o in una crema di verdure.
La vitamina C è una grande risorsa per aumentare la quantità di piastrine. Puoi ottenerla da frutta come i kiwi, le fragole, le arance e i limoni. Una buona soluzione per i pazienti più deboli è di prenderla sotto forma di un rinfrescante succo o l'acquisto di capsule naturale.
Oltre ai consigli riguardanti l'alimentazione, ce ne sono altri che puoi seguire per migliorare la tua conta piastrinica: nel nostro articolo come alzare le piastrine puoi trovare ulteriori informazioni. E se vuoi saperne di più sull'argomento, consulta l'articolo cosa sono le piastrine e a che cosa servono.
Se dopo un esame del sangue il tuo conteggio delle piastrine risulta deficitario devi consultare immediatamente uno specialista per determinare la causa della diminuzione. Seguite il nostro articolo su cosa fare se avete un conteggio delle piastrine troppo basso.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per far salire le piastrine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.