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Alimenti per aumentare il ferro

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Alimenti per aumentare il ferro

La mancanza di ferro, nota anche come anemia sideropenica, è una condizione comune che si presenta quando questo minerale non si trova nella dieta ai livelli richiesti dal corpo. Come conseguenza ci sentiamo stanchi, con difficoltà a concentrarci, abbiamo mal di testa frequenti e malessere generale, una condizione fastidiosa che però può essere seguita aggiungendo effettivamente questo minerale alla dieta. Se vuoi lasciare indietro l'anemia allora su unCome.it ti spieghiamo dettagliatamente quali sono gli alimenti per aumentare il ferro da aggiungere ai tuoi pasti.

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Informazioni sul ferro

Esistono due gruppi di alimenti fondamentali per aumentare il ferro: gli ingredienti di origine animale e gli ingredienti di origine vegetale. Il ferro che si trova nelle carni di animali è meglio assorbito dal corpo rispetto a quello presente nei vegetali, pertanto se abbiamo una dieta esclusivamente vegetariana è importante informare il medico per considerare l'assunzione di un supplemento di ferro.

Oltre a inserire questo minerale nella dieta sarà molto importante ingerire alimenti ricchi di vitamina C, visto che questa sostanza nutritiva facilita l'assorbimento di ferro in maniera efficace nella lotta contro l'anemia.

Carni per aumentare il ferro

Le carni rosse o bianche hanno un importante apporto di ferro per il corpo, ecco perché conviene aumentarne l'assunzione quando la presenza di questo minerale manca, tuttavia è consigliato optare per carni magre per evitare un'assunzione eccessiva di grasso che potrebbe essere dannoso.

Le migliori opzioni sono:

  • Carne di vitello o manzo.
  • Fegato
  • Tacchino
  • Coniglio
  • Pollo
Alimenti per aumentare il ferro - Carni per aumentare il ferro

Pesci e frutti di mare per aumentare il ferro

I pesci, crostacei e molluschi spiccano anche tra gli alimenti per aumentare il ferro apportando questo minerale senza avere un eccesso di grasso, per cui si tratta di scelte ideali per chi non ha voglia di trascurare le abitudini alimentari sane. Tra le soluzioni migliori spiccano:

  • Vongole
  • Cardidi
  • Cozze
  • Sardine
  • Spigola
  • Gamberetti
  • Palamita
Alimenti per aumentare il ferro - Pesci e frutti di mare per aumentare il ferro

Vegetali e legumi per aumentare il ferro

Oltre a essere ricchi di fibra e diverse vitamine, le verdure e i legumi offrono un apporto di ferro molto utile per chi ha un deficit di questo minerale. È molto importante tenere presente che durante la sua preparazione non vengano aggiunti alimenti ricchi di calcio, perché questo minerale ostacola l'assorbimento del ferro e in caso di anemia non è opportuno.

Va anche considerato che, a causa del contenuto di fibra di questi ingredienti, l'assorbimento di ferro è inferiore rispetto a quello dei prodotti animali, per cui si raccomanda di abbinarli con alimenti ricchi di vitamina C o con la carne per migliorare l'assorbimento.

Tra i vegetali e i legumi per aumentare il ferro troviamo:

  • Le lenticchie
  • I ceci
  • I fagioli
  • La soia
  • Gli spinaci
  • Le bietole
  • Il prezzemolo
Alimenti per aumentare il ferro - Vegetali e legumi per aumentare il ferro

Altri alimenti per aumentare il ferro

Per aumentare il ferro puoi aggiungere alla dieta anche alternative come:

  • Tuorlo d'uovo
  • Pistacchi
  • Semi di girasole
  • Cereali integrali
  • Mandorle
  • Nocciole
Alimenti per aumentare il ferro - Altri alimenti per aumentare il ferro

Consigli per aumentare il ferro

Oltre a incrementare l'assunzione di alimenti per aumentare il ferro, è importante tenere a mente anche altri suggerimenti per garantire il corretto assorbimento di questo minerale, per cui ti raccomandiamo di:

  • Ingerire sempre i vegetali accompagnati da carne e pesce per potenziarne l'assorbimento.
  • Evitare di combinare alimenti ricchi di ferro con alimenti ricchi di calcio, per esempio gli spinaci con il formaggio, perché il calcio impedisce il corretta assorbimento del minerale.
  • Non si raccomanda di prendere il tè verde poiché i tannini danneggiano una buona assimilazione del ferro.
  • Aggiungi alla dieta alimenti con vitamina C che ti aiuteranno.
  • Non ingerire fibra in eccesso, perché può incidere sul modo in cui assimiliamo questo minerale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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