Condividi

Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 23 novembre 2017
Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue

La iperglicemia è un livello eccessivamente alto di glucosio nel sangue. Questo fatto può causare l'accumulo di acidi tossici nel sangue, dare secchezza della bocca, debolezza e addirittura può portare al coma. Spesso sono le persone diabetiche a patire di questo problema, per cui avere dei livelli normali di glucosio nel sangue è essenziale per la loro salute. La iperglicemia si può risolvere con una dieta adeguata, esercizio fisico e controlli periodici dei livelli di glucosio nel sangue. In questo articolo di UnCome vi spieghiamo come ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come usare l'aloe vera per il diabete
Passi da seguire:
1

Controllate i vostri livelli di glucosio con un glucometro. I valori pre-prandiali devono essere tra i 90 e 130 milligrammi per decilitro. I livelli post-prandiali non devono superare i 140 mg/dl . Per iperglicemia si intende livelli che siano superiori ai 180 ml/dl.

Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue - Passo 1
2

Riducete il consumo di zuccheri. Sia gli zuccheri della frutta che quello raffinato si considerano zuccheri semplici. Il nostro corpo trasforma gli zuccheri semplici in glucosio molto rapidamente durante la digestione. Ciò provoca un aumento massiccio e rapido dei livelli di glucosio nel sangue.

Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue - Passo 2
3

Consumate più pasti ridotti durante la giornata. Potrete controllare il vostro livello di glucosio post-prandiale semplicemente mangiando meno. Mangiare quantità di cibo minori ma più frequentemente, può essere una soluzione soddisfacente. Ai diabetici viene consigliato di consumare anche pochi amidi perchè si trasformano rapidamente in glucosio nel sangue.

Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue - Passo 3
4

Fate più esercizio fisico. Potete abbassare i livelli di zuccheri nel sangue con l'esercizio: camminare, nuotare o andare in bicicletta. Queste attività fanno si che il vostro corpo bruci più calorie, che in conseguenza utilizzano il glucosio nel sangue come fonte di energia.

Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue - Passo 4
5

Aumentate il consumo di fibra dietetica. La fibra è un tipo di carboidrati che non aumenterà di molto i livelli di glucosio. 50 grammi di fibra al giorno sono consigliati per la maggior parte dei diabetici e si può trovare nelle verdure, nella pasta di grano duro e nei risi integrali.

Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue - Passo 5

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue
1 di 6
Come ridurre i livelli di glucosio nel sangue

Torna su