Sognare

Cosa significa sognare di essere rapiti

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 marzo 2020
Cosa significa sognare di essere rapiti

Hai sognato qualche volta di essere rapito? È un sogno più comune di quanto credi, in determinate fasi della vita si è sperimentata questa impressione strana di non poter fare ciò che si vuole. E i sogni sono un riflesso inconscio delle preoccupazioni o sentimenti che ci tormentano. Molte volte non riflettiamo in maniera consapevole su ciò che sentiamo ed è nel sogno quando il nostro essere mostra ciò che è davvero. Su unCome.it ti mostriamo cosa significa sognare di essere rapiti.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa sognare di essere sparati

Sommario

  1. Paura di perdere la propria libertà
  2. Paura di perdere qualcuno di speciale
  3. Problemi a concentrarti
  4. Paura di un impegno importante
  5. Timidezza
  6. Cosa significa se rapisco qualcun altro?
  7. Cosa significa se non hai avuto paura del rapitore?
  8. Cosa significa sognare di essere rapiti: riassunto

Paura di perdere la propria libertà

Molti esperti nei sogni affermano che fare sogni con rapimenti o, in particolare, sognare di essere rapiti è un riflesso della paura della privazione o perdita della libertà. Questa paura va dalle semplici proibizioni dei genitori fino a un capo che ti impone qualcosa solo perché è il tuo superiore. Potrebbe voler dire che hai paura di perdere la tua libertà, che non sarai in grado di fare in futuro quello che desideri perché ti senti debole e vulnerabile. Nonostante questa interpretazione comune, i significati dei sogni sono molto soggettivi, occorre conoscere esattamente il contesto del sogno e le circostanze che lo circondano per capirne il vero senso.

Cosa significa sognare di essere rapiti - Paura di perdere la propria libertà

Paura di perdere qualcuno di speciale

Le interpretazioni dei sogni sono molto diverse, non ha lo stesso significato sognare un familiare rapito che sognare dei criminali che sequestrano il direttore di una banca. Il legame che hai con un familiare non ha nulla a che vedere con il direttore della banca, quindi l'interpretazione sarà ben diversa. Nel primo caso, è un chiaro riflesso della paura di perdere qualcuno di speciale. Nel secondo caso, varrebbe la pena analizzare la tua reazione.

Problemi a concentrarti

Sognare di essere rapiti può anche indicare che la tua concentrazione è disturbata e che non riesci a mettere a fuoco i tuoi obbiettivi. Ti senti in trappola e incapace di realizzare alcune azioni perché hai paura di assumerti delle responsabilità.

Paura di un impegno importante

Fai sogni di rapimenti per non aver letto le condizioni piccole di un contratto? È una sensazione molto comune sentirsi con le mani legate dopo la firma di un'ipoteca, dopo aver visto il contratto dell'impresa telefonica. Si tratta di impegni importanti, di nodi molto forti che creano un dovere e una responsabilità di grande rilevanza. È molto probabile che dopo un impegno di questo tipo inizierai a sognare dei rapimenti.

Timidezza

Sei una persona timida? Se hai difficoltà a relazionarti e fai fatica ad aprirti al mondo, è probabile fare questo tipo di sogno di essere rapito. Per una persona con poca attitudine sociale, c'è sempre un conflitto personale se accogliere o meno le norme e le regole che reggono la vita in società. Non accettano le norme che le possono far integrare in società. Ecco perché è molto comune che questo tipo di persone sognino di essere rapite, a causa dell'impossibilità o difficoltà di vivere con le regole.

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone timide sognano di essere rapite molto spesso. Potresti avere un problema con il fatto di parlare con altre persone ed essere socievole di fronte a loro. Ti è difficile accettare alcune regole e per questo sogni di essere rapito.

Gli esperti sottolineano anche che quelle persone che evitano i conflitti ad ogni costo e che non dicono mai nulla son quelli che sognano più spesso di venir rapiti. Sono persone che si sentono represse nella vita reale e sono troppo deboli per esprimere le proprie opinioni di fronte agli altri. Se soffri di frustrazione in maniera costante, ti mordi la lingua ed eviti ogni tipo di conflitti, sei una persona che si reprime di norma; per cui, è del tutto normale fare sogni di rapimenti. Ciò è frutto del tuo debole carattere, di quanto sei influenzabile. Un buon consiglio perché questi sentimenti smettano di tormentarti è lottare per le tue opinioni e farti ascoltare.

Cosa significa sognare di essere rapiti - Timidezza

Cosa significa se rapisco qualcun altro?

Se sogni di essere tu a rapire un'altra persona vuol dire che in maniera inconscia ti piace l'idea che le persone si sottomettano alla tua volontà. Se tendi a imporre il tuo criterio, ad avere il controllo del tuo gruppo sociale, se non ti piace per nulla che ti contraddicano, è probabile fare questo tipo di sogni. Le persone che si relazionano con te, anche se tendono a sottomettersi alla tua volontà, magari un giorno non lo faranno più e sarai obbligato a cambiare atteggiamento.

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone a cui piace essere dei leader in qualsiasi gruppo sono più propensi ad avere questi tipi di sogni.

Sognare che tu rapisca qualcuno potrebbe anche indicare che nella vita "reale" stai prendendo con la forza qualcosa che realmente non ti appartiene, ma pensa che questo comportamento non porterà con sé buone conseguenze.

Cosa significa se non hai avuto paura del rapitore?

Normalmente i sogni di essere rapito sono spaventosi e terrificanti. Se hai sognato di essere stato rapito ma non hai avuto paura, potrebbe significare che il sogno è stato una buona esperienza per te. In questo caso il rapitore simboleggia "buona fortuna".

Cosa significa sognare di essere rapiti - Cosa significa se non hai avuto paura del rapitore?
Immagine: mirror.com

Cosa significa sognare di essere rapiti: riassunto

In questo articolo ti abbiamo dato la spiegazione dei sogni di rapimento più comuni.

  • Se hai sognato di essere stato rapito, normalmente significa che stai venendo forzato a fare qualcosa che non ti va di fare o che ti senti incapace di fare alcune cose.
  • Anche se nella maggior parte dei casi i sogni di venir rapiti può riflettere la tua paura di perdere la tua libertà.
  • Se invece sogni di rapire un amico, un parente vicino o qualcun'altro, persone che hanno un certo potere nella "vita reale" normalmente sognano di rapire qualcuno.
  • Ora che hai queste nozioni potrai interpretare meglio i tuoi sogni e non dimenticare di prendere in considerazione tutte le circostanze e i dettagli del tuo sogno.

Da unCome siamo sicuri che dopo la lettura di questo articolo sarai capace di scoprire il vero significato del perché sogni di essere rapito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa sognare di essere rapiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: mirror.com
1 di 4
Cosa significa sognare di essere rapiti