Sognare

Cosa significa sognare di essere sparati

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 luglio 2020
Cosa significa sognare di essere sparati

Ti sei mai chiesto cosa significa sognare di essere sparati? I sogni hanno un significato, e spesso non è necessariamente letterale. Quando sogniamo, vengono alla luce emozioni e ricordi che erano sepolti o addirittura repressi. Non bisogna lasciarsi ossessionare da ogni sogno che facciamo o cercare un significato, ma se hai un sogno ricorrente, una questione che ti preoccupa forse dovrai pensarci. Noi di unCOME ti spieghiamo cosa significa sognare di essere sparati.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa sognare di essere rapiti

Passi da seguire:

1

I sogni racchiudono molti significati e quando diventano ricorrenti è importante analizzarli per avere un vero controllo del proprio mondo emotivo. Un sogno molto comune e molto allarmante è quello in cui si viene sparati. Più che un sogno lo si può tranquillamente definire un incubo. Cercare di analizzare il sogno è il passo successivo per capire cosa significa sognare di essere sparati. Spesso questo tipo di sogno viene associato a diverse interpretazioni e significati. Una prima spiegazione è connessa al fatto che ci sentiamo delle vittime. Lo sparo può essere conseguenza di una persecuzione, di un furto o persino di un incidente. Ma il ricordo più intenso al risveglio è proprio lo sparo, e probabilmente ci si sveglia proprio nel momento in cui avviene.

Cosa significa sognare di essere sparati - Passo 1
2

Ma dovresti anche fare una sintesi della tua vita e pensare a com'è la tua esistenza adesso. Ti senti vittima di una persona, sei stato aggredito in qualche forma da qualcuno? Forse il lavoro che stai svolgendo è molto pesante e stai subendo delle pressioni. Può anche essere che il tuo partner ti maltratti in vari modi o amici e colleghi approfittino di te o ti trascurino. Il concetto di vittima è molto relativo ma in base alla tua vita in particolare, può riguardare una situazione che genera impotenza e ti fa sentire in pericolo. Pensa un po' agli ambienti sociali che frequenti: è possibile che in alcuni di essi non ti senta felice o a tuo agio e forse è giunto il momento di apportare qualche cambiamento. Parla con la persona che ti sta facendo sentire male e vedrai come riuscirai a dormire meglio.

3

Passiamo a vedere adesso come sognare di essere sparati può significare anche cambiamento nella propria vita. È come se si stia concludendo una fase della tua vita e sta iniziando un'altra. Il tipo di cambiamento può essere positivo come anche negativo. Può trattarsi della perdita di stima per una persona, il lavoro che hai sempre voluto o il matrimonio.

Un aspetto che deve essere considerato per cercare di interpretare bene questo tipo di sogno è la parte che è stata colpita dallo sparo. E così, se sono state coinvolte le gambe o le braccia molto probabilmente il cambiamento riguarderà il mondo del lavoro. A volte in questo tipo di sogni si è da soli ma altre volte ci sono delle persone presenti nel momento dello sparo. Possiamo trovarci ad assistere a una sparatoria oppure qualcuno che ci spari addosso. In base al tipo di situazione il sogno può assumere altre interpretazioni. Se per esempio abbiamo sognato che qualcuno ci sparava alle spalle, inconsciamente stiamo dicendo che ci sentiamo traditi.

Cosa significa sognare di essere sparati - Passo 3
4

Vediamo adesso le varie situazioni che possono succedere quando si sogna di essere sparati:

  • Se hai sognato di scappare da qualcuno che ti sta sparando, può significare che stai vivendo un periodo di ansia e di insicurezza.
  • Se dopo essere stati sparati si guarisce velocemente, ci si riprenderà da una delusione o da un periodo difficile.
  • Se sogni di morire dopo che ti hanno sparato, potrebbe significare che dovresti cominciare a vivere la vita in maniera più attiva e dinamica.
  • Se nel sogno si riescono a schivare i colpi dell'arma, vuol dire che si riuscirà a risolvere un problema con la persona che ci stava sparando.
  • Se si sogna una sparatoria, significa che si vuole aggredire qualcuno o ci si vuole difendere dall'aggressività di qualcuno.

Cosa posso fare? Si può cercare di trovare una soluzione pratica per cercare di stare meglio, dopo aver fatto questo tipo di sogno. Potrai affidarti a delle erbe che ti aiuteranno a dormire in maniera serena. La nota camomilla, grazie al suo effetto calmante, ti aiuterà a dormire tranquillamente. Ma poi ci sono altre piante come il biancospino, la melissa, il tiglio, la lavanda e la salvia. Inoltre potrai utilizzare gli oli essenziali sia per diffonderli nell'aria di casa che attraverso dei massaggi sulle tempie. Ti consigliamo i fiori di Bach o puoi leggere il nostro articolo su come fare l'olio di lavanda a casa.

Cosa significa sognare di essere sparati - Passo 4
5

Quante volte capite di associare un numero al sogno che facciamo e poi di giocarlo tentando la fortuna. In questo caso i numeri che potrete giocare sono i seguenti: 17, 71, 19. Cosa aspetti tenta la fortuna e dai un significato positivo al sogno che hai fatto.

Se oltre a sapere il significato di questo sogno, vuoi conoscere quello di altri che sono altrettanto comuni, ti consigliamo di leggere gli articoli seguenti:

Cosa significa sognare di essere sparati - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa sognare di essere sparati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Cosa significa sognare di essere sparati