CONDIVIDI

Come scrivere una lettera di presentazione allegando dei documenti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scrivere una lettera di presentazione allegando dei documenti

Sia una lettera indirizzata a un'impresa sia una lettera personale, possono includere documenti allegati. È sempre bene far sapere alla persona che riceve la lettera ciò che è stato allegato, tuttavia, solo le lettere commerciali formali richiedono che si aggiunga questo documento alla lettera. Per esempio, puoi inviare una lettera di presentazione per poter essere considerato per un posto di lavoro. In questo caso, tu che saresti il potenziale impiegato, dovresti aver allegato alla tua lettera il curriculum vitae. Si tratta di un gesto di cortesia verso la persona che ti sta scrivendo.

Passi da seguire:
1

Indica le tue informazioni di contatto nella parte superiore della lettera, come nome, indirizzo e numero di telefono. Sotto di queste, scrivi la data. Sotto la data, inserisci il saluto di apertura della lettera.

2

Inserisci il corpo della lettera. Nel primo paragrafo del corpo, devi spiegare chi sei, se necessario, e perché stai scrivendo quella lettera. Nei paragrafi successivi scrivi altri dettagli che vuoi fornire al destinatario.

3

Cita l'allegato che hai incluso nell'ultimo paragrafo della lettera. Per esempio, presentando un curriculum vitae, la lettera di presentazione potrebbe dire qualcosa come: "Come richiesto, allego il mio curriculum vitae, che riporta ulteriori dettagli sulla mia esperienza. "

4

Chiudi la lettera. Ciò comprende scrivere una formula di chiusura, come "Cordiali saluti", e il tuo nome.

5

Inserisci la parola "Allegato" sotto al tuo nome. Se c'è più di un allegato, scrivi "Allegati" e poi inserisci il numero di allegati con parentesi. Per esempio, se stai inviando una lettera di presentazione che comprende anche il curriculum vitae e una lettera di referenze, alla fine della tua lettera inserisci: "Allegati (2)."

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere una lettera di presentazione allegando dei documenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come scrivere una lettera di presentazione allegando dei documenti
Come scrivere una lettera di presentazione allegando dei documenti

Torna su ↑