CONDIVIDI

Come scrivere un buon articolo di opinione

Come scrivere un buon articolo di opinione

Scrivere un articolo di opinione è un'attività molto personale, poiché riflette il parere soggettivo di una persona su un tema specifico. Su un tema così personale e soggetto a molte interpretazioni sono pochi i manuali validi, ma almeno si possono dare alcune raccomandazioni da seguire all'inizio se vuoi sapere come scrivere un buon articolo di opinione.

Potrebbe interessarti anche: Come scrivere la Metodologia di una ricerca
Passi da seguire:
1

Documentati molto bene. C'è chi quotidianamente si occupa di scrivere articoli d'opinione parlando di temi che conosce solo per sentito dire, ma con frasi che suonano molto altisonanti. Nel rispetto dei lettori e a se stessi, il primo passo da compiere prima di scrivere una sola lettera dovrebbe essere documentarsi sufficientemente su un argomento, se non si conosce a fondo. In tal modo si potrà discutere con maggiore fondamenti e si possono trovare nuovi argomenti per difendere una posizione in particolare.

L'articolo di opinione ha lo scopo di esprimere una tesi da parte del giornalista. Questa dovrà essere argomentata nella prima parte dell'articolo in modo sintetico, per poi essere approfondita con esempi concreti a sostegno dell'idea dell'autore.

Quest'ultimo non avrà bisogno di parlare in prima persona per esprimere il suo parere, ma parlando in generale si intuirà il suo pensiero usando una forma più "politically correct". Con forme come "si dovrebbe..." "si potrebbe fare" etc... si può capire tranquillamente l'intenzione dell'autore. Una volta spiegati gli argomenti a sostegno della tesi, nella conclusione tira le somme e ribadisci la tua tesi.

Per quanto riguarda lo stile, usa frasi brevi con poche subordinate, utilizza qualche slogan che colpisca il lettore, usa frasi nominali che ti facciano risparmiare parole, fai ampio uso della punteggiatura.

2

Per scrivere un articolo di opinione devi avere uno stile tuo, sempre tenendo in considerazione chi sono i tuoi lettori. Non è lo stesso scrivere su un quotidiano generico di diffusione nazionale, su una rivista di sport o su una rivista di moda. Ogni pubblicazione ha un tipo di lettori e uno stile più o meno unico, ma il lato positivo della sezione di opinione è che permette di staccarsi dal testo e lasciare più libertà allo scrittore.

Questo sì, all'interno dello stile che vorrai mantenere (più rabbonito o più serio, più analitico o meno preciso), l'ideale è il mantenimento di una linea riconoscibile nella tua scrittura. In fin dei conti ogni volta che pubblichi un articolo stai contribuendo a creare un'immagine di te stesso tra i tuoi lettori, tienilo in considerazione.

3

Utilizza le risorse letterarie in maniera adeguata. Dipenderà per lo più dal tipo del pubblico per il quale scrivi, ma in linea di massima ti possono nuocere sia uno stile troppo povero e sempliciotto come uno troppo carico e pedante. Cerca un equilibrio e di non abusare delle figure retoriche come la metafora, il paragone, l'iperbole, ecc.

L'utilizzo corretto delle figure retoriche è ciò che fa la differenza tra semplicemente un buon testo e un pezzo eccellente. Miscela con cura gli ingredienti e avrai un'ottima pietanza. Abusa di questi e gli ospiti abbandoneranno la cena prima del tempo.

Come scrivere un buon articolo di opinione - Passo 3
4

Se cerchi di scrivere un articolo di opinione aggiungi un tocco di umorismo. Ancora più delicato del punto precedente e ancora più difficile da applicare, anche se non sembra. Aggiungere una piccola dose di ironia o sfruttare una storia divertente può fare della propria colonna di opinione un grande successo.

Questo sì, appena tenti di fare una battuta che non fa ridere o abusi dell'umorismo, l'effetto può essere distruttivo e ti può tornare contro, quindi fallo con attenzione. Ma se credi che questo tipo di risorse facciano al caso tuo, e se il tema lo consente, introduci sempre un po' di umorismo e i tuoi lettori lo apprezzeranno.

5

Stabilisci un criterio. Questo punto può anche avere una particolare difficoltà. Molte volte è facile seguire la corrente generale di un momento specifico su un argomento in particolare, andando sul sicuro. Tuttavia, ci sono momenti in cui gli articoli che hanno più successo sono proprio quelli che sono in contrasto. Se hai un'opinione, anche se non coincide a volte con la maggioranza, di sicuro in molti la sapranno apprezzare e ti potrai distinguere dagli altri.

Come scrivere un buon articolo di opinione - Passo 5
6

Evita di cadere nella provocazione. Questo aspetto è strettamente legato al precedente. Infatti, una cosa è avere criteri propri e un'altra è fingere una posizione con l'unico scopo di alimentare una polemica e ottenere molti lettori in modo facile. C'è chi è specialista in questo tipo di strategie arrivando a creare personaggi letterari a metà strada tra la realtà e la finzione, ma in teoria non dovrebbe essere questa la strada per scrivere un buon articolo di opinione. È possibile che all'inizio questo tipo di stratagemmi siano la strada più rapida e facile per avere successo e visite su Internet, ma in molte occasioni e a lungo andare questo tipo di posizioni si scoprono e producono soltanto discredito dell'autore.

7

Non smettere mai di leggere. Stampa, libri, reti sociali, riviste, giornali e riviste digitali. Se si cerca di trovare ispirazione per scrivere su qualsiasi argomento, il metodo migliore è uscire a cercarla. Anche la radio, la televisione, il cinema sono buone opzioni. Sii curioso e non smettere di alimentare la tua materia grigia e di stuzzicare la tua curiosità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere un buon articolo di opinione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sara
Cercavo una spiegazione più tecnica sul come scrivere un articolo di opinione: se si usa la prima persona, se i periodi devono essere brevi....
Michele Bonalumi
Ciao Sara, grazie alla tua segnalazione abbiamo aggiunto questo paragrafo all'articolo, spero ti sia d'aiuto!!: L'articolo di opinione ha lo scopo di esprimere una tesi da parte del giornalista. Questa dovrà essere argomentata nella prima parte dell'articolo in modo sintetico, per poi essere approfondita con esempi concreti in appoggio all'idea dell'autore. Quest'ultimo non avrà bisogno di parlare in prima persona per esprimere il suo parere, ma parlando in generale si intuirà il suo pensiero usando una forma più "politically correct". Con forme come "si dovrebbe..." "si potrebbe fare" etc... si può capire tranquillamente ciò che l'autore vuole. Una volta spiegati gli argomenti a sostegno della tesi, nella conclusione tira le somme e ribadisci la tua tesi. Per quanto riguarda lo stile, usa frasi brevi con poche subordinate, utilizza qualche slogan che colpisca il lettore, usa frasi nominali che ti facciano risparmiare parole, fai ampio uso della punteggiatura. Un saluto da unCome
Come scrivere un buon articolo di opinione
1 di 3
Come scrivere un buon articolo di opinione

Torna su ↑