Condividi
Condividi in:

Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto

Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto

 

Una lettera di presentazione é molto importante perché ti rappresenta a livello professionale. Tuttavia, alcuni problemi possono sorgere, nella maniera di scrivere una lettera di presentazione perfetta. Nonostante le tue ricerche, non sei riuscito a trovare il nome della persona a cui devi rivolgerti. A volte le aziende non hanno sufficiente visibilitá in ambito pubblico e non ci sono numeri diretti con cui contattarle. Se ti succede questo, ci sono comunque modi per inviare una lettera a uno sconosciuto.

Passi da seguire:
1

Puoi nominarli secondo il loro ruolo. Puoi scrivere il saluto iniziale con 'Stimato direttore delle risorse umane', per assumere del personale o 'Stimato rappresentante del servizio clienti', per qualcuno al servizio clienti o 'Stimato responsabile dei diritti d'autore', se vuoi contattare un editore di libri. Nominare qualcuno secondo il suo titolo professionale é appropriato e accettabile in situazioni di questo genere.

2

Devi usare una forma di saluto cortese. Un approccio classico denota buone maniere e uno sforzo per mantenere l'etichetta. Un saluto che si considera appropriato é 'Stimato Signor../Egregio signor..'. Si tratta di un saluto rapido e utile per rivolgersi ad un intelocutore sconosciuto in maniera tradizionale. Serve anche per far capire che non conosciamo il sesso specifico della persona.

3

Comincia con una presentazione generale. Scrivi un saluto del tipo 'A chi di competenza', se non vuoi essere troppo formale o esplicito nella tua lettera. Questo ti esime dal dover fare riferimento al sesso o al titolo della persona che contatti. Un saluto di questo tipo si usa solitamente quando hai poca o nessuna infomrazione sulla persona a cui é diretta la lettera.

4

Aggiungi un piccolo tocco formale. Puoi mettere 'stimato signore' e combinarlo con il titolo della persona. Inzia cosí il saluto solo se sai che la persdona é un uomo o una donna. Devi rivolgerti ad una donna con 'Signora', solo se sai che la persona che contatti é sposata. Il saluto finale puó essere qualcosa tipo 'Stimato/Egregio/Gentile responsabile commercio estero'.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Commenti (1)

Scrivi un commento su Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
Non era la domanda che intendevo!

Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto
Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto