Imparare a scrivere una lettera di presentazione

Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto

 

Una lettera di presentazione é molto importante perché ti rappresenta a livello professionale. Tuttavia, alcuni problemi possono sorgere, nella maniera di scrivere una lettera di presentazione perfetta. Nonostante le tue ricerche, non sei riuscito a trovare il nome della persona a cui devi rivolgerti. A volte le aziende non hanno sufficiente visibilitá in ambito pubblico e non ci sono numeri diretti con cui contattarle. Se ti succede questo, ci sono comunque modi per inviare una lettera a uno sconosciuto.

Passi da seguire:

1

Puoi nominarli secondo il loro ruolo. Puoi scrivere il saluto iniziale con 'Stimato direttore delle risorse umane', per assumere del personale o 'Stimato rappresentante del servizio clienti', per qualcuno al servizio clienti o 'Stimato responsabile dei diritti d'autore', se vuoi contattare un editore di libri. Nominare qualcuno secondo il suo titolo professionale é appropriato e accettabile in situazioni di questo genere.

2

Devi usare una forma di saluto cortese. Un approccio classico denota buone maniere e uno sforzo per mantenere l'etichetta. Un saluto che si considera appropriato é 'Stimato Signor../Egregio signor..'. Si tratta di un saluto rapido e utile per rivolgersi ad un intelocutore sconosciuto in maniera tradizionale. Serve anche per far capire che non conosciamo il sesso specifico della persona.

3

Comincia con una presentazione generale. Scrivi un saluto del tipo 'A chi di competenza', se non vuoi essere troppo formale o esplicito nella tua lettera. Questo ti esime dal dover fare riferimento al sesso o al titolo della persona che contatti. Un saluto di questo tipo si usa solitamente quando hai poca o nessuna infomrazione sulla persona a cui é diretta la lettera.

4

Aggiungi un piccolo tocco formale. Puoi mettere 'stimato signore' e combinarlo con il titolo della persona. Inzia cosí il saluto solo se sai che la persdona é un uomo o una donna. Devi rivolgerti ad una donna con 'Signora', solo se sai che la persona che contatti é sposata. Il saluto finale puó essere qualcosa tipo 'Stimato/Egregio/Gentile responsabile commercio estero'.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
Non era la domanda che intendevo!
Come mandare una lettera di presentazione ad uno sconosciuto