CONDIVIDI

Come scrivere la Metodologia di una ricerca

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scrivere la Metodologia di una ricerca

A prescindere dal fatto che il tuo progetto di ricerca abbia portato a risultati e considerazioni importanti o meno, puoi scrivere un documento tecnicamente forte. Per realizzare un lavoro di alta qualità è fondamentale essere meticolosi e concisi, nonché spiegare tutti gli aspetti più importanti del progetto, metodologia inclusa.

La metodologia è la sezione del documento in cui si descrivono gli obiettivi dell'esperimento e i metodi attraverso i quali si prevede di raggiungerli. Per maggiori informazioni sul modo migliore di farlo, leggi questo articolo di unCome in cui ti spieghiamo in dettaglio come scrivere la Metodologia di una ricerca.

Potrebbe interessarti anche: Come scrivere un buon articolo di opinione
Passi da seguire:
1

Scrivi una breve introduzione al capitolo sulla metodologia. L'introduzione deve chiarire gli obiettivi della ricerca sperimentale (o ribadirli brevemente se sono stati spiegati in una sezione precedente) e le sfide e difficoltà da affrontare nel conseguimento degli stessi. L'ideale sarebbe dedicare a questa introduzione generale un solo paragrafo dotato di titolo proprio.

2

Riassumi la Metodologia di ricerca da te seguita. Anche questa sezione deve essere relativamente breve, seppur non tanto quanto l'introduzione. La sintesi deve spiegare in poche parole tutte le componenti principali dei metodi che hai seguito per realizzare la ricerca, omettendo i dettagli di minore importanza.

Mentre scrivi, non dimenticare mai che l'obiettivo di questo riassunto è quello di informare del contenuto chi non leggerà la versione estesa della metodologia. Anche questa sezione deve avere un titolo proprio.

3

Inizia la metodologia con un nuovo titolo. La prima parte della metodologia vera e propria dovrebbe spiegare i metodi usati per raccogliere i dati. Questa sezione deve essere dettagliata, seppur non eccessivamente lunga, e deve descrivere in termini precisi tutti i metodi utilizzati per raggiungere gli obiettivi della ricerca attraverso la raccolta dati.

Puoi includere più paragrafi all'interno del capitolo, ad esempio uno sui materiali, uno sui partecipanti, uno sulla durata della ricerca e uno sulle procedure svolte durante il corso dell'esperimento.

4

A questi dovrà seguire una sezione dedicata all'analisi dei dati. Come quelli sulla raccolta di dati, anche questi paragrafi devono spiegare tutti i dettagli del sistema utilizzato per trarre conclusioni significative dai dati che hai raccolto.

Anche in questa sezione è consigliabile ricorrere alla divisione in paragrafi dotati di titolo proprio, la cui natura, tuttavia, dipenderà interamente dalla materia oggetto della ricerca.

5

Correggere ed editare il lavoro svolto. Ricordati di includere il capitolo sulla metodologia nell'indice.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere la Metodologia di una ricerca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli
  • Scrivi usando il tempo passato.
  • Nella stesura di un lavoro di ricerca da consegnare a un'insegnante è importante far riferimento allo stile specifico e alla struttura da lui indicate. Benché la maggior parte dei lavori di ricerca seguano una formula comune, infatti, esistono diverse scuole di pensiero relativamente a determinati dettagli.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come scrivere la Metodologia di una ricerca
Come scrivere la Metodologia di una ricerca

Torna su ↑