CONDIVIDI

Come si dice: vadino o vadano

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 gennaio 2020
Come si dice: vadino o vadano

Qual è giusto: vadano o vadino? Quale di queste due forme verbali è quella da usare? Sappiamo che il verbo andare, essendo irregolare, genera molti dubbi al momento di coniugarlo ed è per questo che su unCome vogliamo darti una mano a risolvere la questione. Se anche tu vuoi conoscere la risposta a: come si dice? Vadano o vadino, non ti perdere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come si scrive correzione o correzzione

*vadino

Anche se molte persone dicono "*vadino", la verità è che non esiste alcuna forma del verbo andare che coincida, per cui è sbagliato.

Quindi, non dobbiamo mai usare questa forma errata e il suo uso non è adeguato nemmeno nella lingua orale, in conclusione: non si scrive né si dice "*vadino".

Come si dice: vadino o vadano - *vadino
Immagine: paolovillaggiofanpage

vadano

Il modo corretto per riferirsi alla persona plurale del presente congiuntivo del verbo andare è "vadano". Non esiste altro modo per usare questa forma verbale, per cui tutte le varianti sono sbagliate.

Esempi:

  • Di' ai tuoi genitori che vadano alla reception per la chiave.
  • Comunque vadano le cose.
  • Credo vadano a visitare il museo domani mattina.

Foto: slideplayer.it

Come si dice: vadino o vadano - vadano
Immagine: slideplayer.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si dice: vadino o vadano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Cornuti Contenti
Il congiuntivo è il trucco che ha consentito ad un analfabeta raccomandato come Paolo Villaggio di diventare un autore di successo (500 mila copie con il primo e il secondo Fantozzi), nonostante gli italiani leggano poco.

“Vadi, venghi, eschi eccetera sono tutte invenzioni sue”.

Gli italiani assorbono il linguaggio dal cinema, dai giornalacci (dove si scrive “la ministra, la testa, la presidenta…” e dalla televisione. Lo scherzo poi diventa abitudine finché “Fantozzi batti?” - “Ma..mi da del tu?” - “No, batti lei, congiuntivo” entrano a far parte del linguaggio parlato e finisce che qualche somaro vada in confusione tra lo scherzo e la situazione.
Come si dice: vadino o vadano
Immagine: paolovillaggiofanpage
Immagine: slideplayer.it
1 di 3
Come si dice: vadino o vadano

Torna su ↑