Enseñar Historia

Tipi di bandiere con luna

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 4 ottobre 2023
Tipi di bandiere con luna

I paesi usano simboli diversi sulle loro bandiere per rappresentare cose diverse. Questi simboli vanno da quelli che rappresentano oggetti animati come animali, a oggetti inanimati come tratti fisici ed elementi astrologici, tra gli altri. Uno di questi, molto comune, presente in gran parte delle bandiere del mondo, è la luna.

La rappresentazione della luna sulle diverse bandiere è progettata in diverse forme e dimensioni. Inoltre attraversa diverse fasi: alcune bandiere utilizzano la luna a forma di mezzaluna e altre utilizzano il simbolo della luna piena. La forma a mezzaluna è legata ai paesi musulmani del Medio Oriente e del Nord Africa. Per scoprire cosa sono le bandiere con la luna, la loro storia e maggiori dettagli sulla loro simbologia, noi di unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Bandiere con stelle

Sommario

  1. Turchia
  2. Maldive
  3. Malaysia
  4. Mongolia
  5. Bangladesh
  6. Uzbekistan
  7. Algeria
  8. Libia
  9. Tunisia
  10. Singapore
  11. Altre bandiere con la luna
Vedere più >>

Turchia

La composizione della bandiera turca è molto semplice, poiché presenta solo 3 elementi caratteristici: il vistoso sfondo rosso, la stella bianca e la luna calante. Uno degli aspetti da evidenziare di questa bandiera è che ha due nomi diversi: Ay Yildiz, il cui significato in turco è luna e stella; e Alsancak, che significa bandiera rossa.

Per quanto riguarda gli elementi rappresentati, il colore rosso è stato scelto per l'enorme importanza di tale colore nella storia della Turchia, in particolare per tutte le sanguinose battaglie che hanno avuto luogo nella Guerra d'indipendenza turca. La mezzaluna si unisce alla stella bianca ed acquistano un significato congiunto, rimandando all'Islam, cioè alla religione monoteista abramitica che si basa sul Corano. Insomma, è una bandiera con un importante significato religioso.

Tipi di bandiere con luna - Turchia

Maldive

La bandiera delle Maldive è molto recente, poiché è stata adottata nel 1963. Si caratterizza per presentare un gioco visivo, poiché a prima vista sembra disegnata in prospettiva. È costituito da uno sfondo rosso, un rettangolo verde che si trova al centro e una falce di luna bianca.

Il colore verde e la luna sono simboli della religione islamica. Inoltre questo colore rappresenta tutte le palme che compongono quest’isola, diventando per essa fonte di vita. Da parte sua, la luna riflette il potere della fede islamica che hanno gli abitanti e lo sfondo rosso si riferisce al sangue di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la nazione.

Tipi di bandiere con luna - Maldive

Malaysia

Anche la Malesia ha una bandiera recente, che ha adottato la sua forma attuale il 16 settembre 1963. È composta da 7 strisce orizzontali rosse e 6 bianche, che rappresentano congiuntamente i 13 Stati federati malesi e la stessa Federazione malese.

Nell'angolo in alto a sinistra della bandiera c'è un quadrante blu che contiene al suo interno una falce di luna, essendo un simbolo che si riferisce alla cultura islamica esistente nel Paese, insieme alla stella a 14 punte, che ha un significato identico a quello di le strisce. La luna e la stella sono gialle per la monarchia malese.

Tipi di bandiere con luna - Malaysia

Mongolia

Sul lato dell'asta della bandiera mongola c'è uno stemma giallo. Ha una forma a luna che fa parte di un simbolo chiamato Soyombo, che è una rappresentazione geometrica del sole, della terra, del fuoco, dell'acqua e della luna stessa.

Tipi di bandiere con luna - Mongolia

Bangladesh

La bandiera del Bangladesh è stata adottata nel 1972. Ha una grande luna rossa che rappresenta il sangue versato dal suo popolo nella lotta per l'indipendenza del paese. Il colore verde dello sfondo della bandiera si riferisce all'esuberanza della terra.

Tipi di bandiere con luna - Bangladesh

Uzbekistan

La bandiera dell'Uzbekistan ha una falce di luna bianca nell'angolo in alto a sinistra. È accompagnata da 12 piccole stelle bianche, che la rendono una delle bandiere con più stelle al mondo. I colori di questa bandiera sono tre: blu, bianco e verde, che appaiono in tre strisce orizzontali.

Tipi di bandiere con luna - Uzbekistan

Algeria

Questa bandiera è stata adottata il 3 luglio 1962 ed è composta da due metà: una verde accanto al pennone e l'altra bianca sull'ala. Al centro della bandiera c'è una mezzaluna calante insieme ad una stella a cinque punte. Entrambi gli elementi sono rossi.

Il bianco rappresenta la purezza e sia il verde che la mezzaluna rappresentano l'Islam. Da parte sua, la stella rappresenta i 5 pilastri della religione islamica.

Tipi di bandiere con luna - Algeria

Libia

La bandiera della Libia è stata adottata per la prima volta nel 1951. È rimasta ufficiale fino al 1969 ed è stata adottata nuovamente nel 2011. Ha tre strisce rosse, nere e verdi. Presenta un ultimo quarto di luna posto al centro e una stella (Venere): entrambi gli elementi sono bianchi.

Le tre strisce su ciascuna fascia simboleggiano una delle 3 province storiche del Paese: Tripolitania, Cirenaica e Fezzan. Inoltre, queste tonalità sono i classici colori panarabi.

Tipi di bandiere con luna - Libia

Tunisia

La bandiera della Tunisia non ha subito molti cambiamenti da quando è stata adottata nel 1831. La falce di luna e la stella che appaiono su di essa sono simboli tradizionali dell'Islam e servono a indicare che la Tunisia faceva parte dell'Impero Ottomano.

Il colore rosso della bandiera fu preso dagli Ottomani. La bandiera nazionale tunisina fu recuperata con l'indipendenza del paese dalla Francia nel marzo 1956, poiché fu cambiata dopo l'instaurazione del dominio coloniale francese nel 1881.

Tipi di bandiere con luna - Tunisia

Singapore

Questa bandiera fu adottata nel 1959, anno in cui Singapore riuscì a diventare un territorio autonomo all'interno dell'Impero britannico e continuò ad essere la bandiera nazionale dopo l'indipendenza del paese culminata nell'agosto del 1965. Il suo disegno è un bicolore orizzontale rosso su bianco.

Nel quadrante in alto a sinistra, una falce di luna bianca è sovrapposta davanti a un pentagono formato da cinque piccole stelle bianche a 5 punte. Gli elementi contenuti nella bandiera denotano una giovane nazione di Singapore in ascesa, di fratellanza universale, uguaglianza e ideali nazionali.

Tipi di bandiere con luna - Singapore

Altre bandiere con la luna

Oltre alle bandiere con la luna mostrate sopra, ce ne sono altre che hanno almeno una luna nella loro composizione. Sono quelli dei seguenti paesi:

  • Bandiera del Nepal.
  • Bandiera della Mauritania.
  • Bandiera dell'Azerbaigian.
  • Bandiera del Laos.
  • Bandiera del Palau.
  • Bandiera del Turkmenistan.
Tipi di bandiere con luna - Altre bandiere con la luna

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di bandiere con luna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Tipi di bandiere con luna