Come si scrive la data in inglese
Vi sarà capitato di dover scrivere per lavoro o a scuola una lettera e non ricordare come scrivere la data oppure le ore in inglese.La lingua inglese, avendo una matrice non latina, a volte presenta delle regole grammaticali difficili da intendere e ricordare. Se è così, date un'occhiata a questo semplice articolo di unCOME che vi spiegherà passo a passo come si scrive la data in inglese!
Passi da seguire:
Prima di tutto per sapere come si scrive la data in inglese, se desiderate aggiungere alla data il giorno della settimana, questo elemento andrà all'inizio della frase separato con una virgola. ES: Thursday, 7th March 2007.
Vi ricordiamo che i giorni della settimana in inglese sono:
- Monday: lunedì
- Tuesday: martedì
- Wednesday: mercoledì
- Thursday: giovedì
- Friday: venerdì
- Saturday: sabato
- Sunday: domenica
Successivamente, per sapere come si scrive la data in inglese è importante sottolineare che, a differenza dell'italiano, in inglese si usano i numeri ordinali per scrivere la data. Dopo aver letto questo articolo, e sai come scrivere i numeri ordinali, devi aggiungere successivamente il mese (in inglese, sempre con la lettera iniziale maiuscola) e l'anno.
L'ordine degli elementi della data in inglese per la Gran Bretagna è quindi il seguente:
Giorno della settimana, numero ordinale + mese ( con iniziale maiuscola) + anno in cifra
ES: Sunday, 2nd October 2004
Negli USA invece il mese precede il giorno della settimana, quindi l'ordine sarà questo:
Giorno della settimana, mese + numero ordinale + anno in cifra
ES: Sunday, October 2nd 2004
Se volete sapere come si scrive la data in inglese che si trova all'interno di una frase, dovete sapere che si metterà una virgola prima dell'anno. Per esprimere invece le diciture "avanti cristo" e "dopo cristo" si usano le sigle BC ( before christ) e AD (anno domini).
Nella lingua orale, la data si esprime aggiungendo THE al numero ordinale, OF fra il numero ordinale e il mese e l'anno si legge a coppie di numeri. Dall'anno 2000 al 2009, l'anno veniva letto come numero intero; dopo il 2010 si è tornati a leggere l'anno nel metodo a coppia di numeri. Facciamo un paio di esempi:
ES: Sunday, 7th April 1988 si legge Sunday, the seventh of April, nineteen eighty eight.
ES: Saturday, 4th May 2004 si legge Saturday, the fourth of May, two thousand and four.
ES: Monday, 17th January 2016 si legge Monday, the seventeenth of January, twenty sixteen.
Ora che avete imparato il metodo per come si scrive la data in inglese, forse vi serviranno questi altri nostri articoli di UnCome per migliorare il vostro inglese:
Se desideri leggere altri articoli simili a Come si scrive la data in inglese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.
Consigli
- Quando devi scrivere la data in inglese non pensare all'ordine degli elementi che usi normalmente per quella italiana