Ricetta insalata di pasta con salsa rosa: un piatto facile e rinfrescante
Se stai cercando una ricetta ideale per combattere le calde giornate estive, rinfrescante, facile e leggera, adorerai la seguente proposta di unCOME. Oggi vi proponiamo la ricetta dell'insalata di pasta con salsa rosa che vi delizierà, un piatto che unisce la freschezza delle verdure alla cremosità del sugo per creare un mix di sapori e consistenze deliziosi. Hai il coraggio di provarlo? Vi servirà la pasta che preferite, peperoncino, peperone verde, prosciutto cotto, tonno, olive a fette, uova sode, mais dolce, salsa rosa, ecc. Scopri di più su come preparare l'insalata di pasta con salsa rosa in questo post. Questa insalata sarà la tua migliore alleata nelle giornate estive!
Ingredienti:
- Per l'insalata
- Per la salsa rosa
Passi da seguire:
Iniziate a preparare questa deliziosa insalata di pasta estiva cuocendo la pasta. Lessate la pasta in una pentola capiente con acqua e un pizzico di sale seguendo le indicazioni sulla confezione e lasciandola al dente. Qui puoi vedere altri suggerimenti su come cucinare la pasta.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e sciacquatela con acqua fredda per fermare la cottura. Allora prenotalo.
Successivamente, tagliate il prosciutto a cubetti e i peperoni a pezzetti, eliminando preventivamente i semi e la parte bianca interna.
In un'altra pentola con acqua bollente, cuocere le uova per 8 o 12 minuti, a seconda della cottura desiderata. Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di sbucciarli. Puoi trovare ulteriori suggerimenti su come far bollire un uovo qui.
In una ciotola o in un piatto largo, versate la pasta e aggiungete il resto degli ingredienti che avete precedentemente preparato: il prosciutto cotto a cubetti e il peperoncino verde e rosso tritati.
Ora scolate la scatoletta di tonno e mais dolce e aggiungetela nella ciotola.
Tritare le uova sode e aggiungerle all'insalata, insieme alle olive. Inoltre, puoi modificare alcuni ingredienti o aggiungerne altri a tuo piacimento. Nelle insalate di pasta estive è molto comune aggiungere gamberetti e anche qualche frutto, come mango, ananas o avocado, per renderle più rinfrescanti e con un tocco tropicale.
Condire con sale e pepe a piacere e mescolare tutti gli ingredienti in modo che si integrino tra loro.
Ora passeremo a preparare la salsa rosa. Per iniziare, mettere la maionese, il ketchup, il succo di limone e, facoltativamente, la salsa Worcestershire e la senape in una ciotola separata. Mescolare bene tutti questi ingredienti.
Aggiungete un pizzico di paprika alla salsa, dolce o piccante a seconda dei vostri gusti, e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Assaggialo e, come vedi, puoi aggiungere un pizzico di sale o di pepe.
Versare la salsa rosa sull'insalata di pasta e mescolare bene tutti gli ingredienti in modo che siano ben integrati. Riponete poi la pirofila in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Pronto! Ora avete la vostra insalata di pasta con salsa rosa pronta da gustare. Godetevi quest'estate un'opzione sana, rinfrescante e deliziosa, pronta in pochi minuti e perfetta per combattere il caldo. Godere!
Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta insalata di pasta con salsa rosa: un piatto facile e rinfrescante, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Assicuratevi di cuocere la pasta al dente in modo che mantenga la sua consistenza e sia perfetta più a lungo. Ricordatevi l'importanza di fermare la cottura sciacquandolo in acqua fredda una volta tolto dal fuoco.
- Un’altra opzione per preparare le uova sode è usare la friggitrice ad aria. Metti le uova nella friggitrice e cuocile a 170º per circa 10 minuti.
- Quando preparate la salsa rosa, regolate la quantità di ketchup e maionese a vostro piacimento. Questi due ingredienti costituiranno la base della salsa, quindi se la volete più leggera potete ridurre la quantità di maionese e aggiungere ancora un po' di limone.
- Lasciare riposare e raffreddare l'insalata prima di servire permetterà ai sapori di integrarsi tra loro e il risultato sarà un piatto molto più gustoso.
- Ricordatevi che potete preparare questa insalata in anticipo e conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico. Inoltre, è un'opzione perfetta da portare ad un picnic, da gustare durante una giornata in spiaggia o in piscina, o da mangiare durante un'escursione. Godere!